giovedì, Marzo 28contatti +39 3534242011

Presentata la 9a edizione del Festival del Dialogo. Orvieto, 3-4-5-6 maggio 2022

Tempo di lettura: 5 Minutei

Appuntamenti in presenza e in streaming nei gironi 3-4-5-6 maggio 2022  

Sarà una riflessione sui grandi temi della “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive” in un mondo che sta accelerando i processi di cambiamento quella che nei giorni 3-4-5-6 maggio prossimo, presso il Centro Studi Città di Orvieto di Orvieto, viene proposta dalla 9^ edizione del Festival del Dialogo dei Giovani a cura dell’Associazione ApertaMenteOrvieto, che si apre con l’appuntamento di maggio dedicato ai Giovani. Una quattro giorni con una finestra dedicata a studenti di ogni ordine e grado, finalizzata ad attivare e mantenere vivo un dialogo costante tra più parti sociali e istituzionali. Nel mese di settembre-ottobre, invece, il Festival del Dialogo si apre a tutta la cittadinanza con approfondimenti, incontri, tavole rotonde, mostre d’arte e spettacoli.Il programma del Festival del dialogo dei Giovani è stato presentato alla stampa dal Presidente di ApertaMenteOrvieto, Erasmo Bracaletti, dal vicepresidente, Alessandro Volpi, dall’Assessore alle Politiche e Servizi sociali del Comune di Orvieto, Alda Coppola, da Lorella Monichini, Antonella Meatta e Isabella Olimpieri, dirigenti rispettivamente, dell’ISST di Orvieto, dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio.

“Ripartiamo da qui. Ripartiamo da oggi. Ostinati come siamo, perché in realtà non ci siamo mai fermati anche durante la pandemia, proponendo incontri in diretta streaming, ma finalmente quest’anno torniamo in presenza” ha esordito il Presidente dell’Associazione ApertaMenteOrvieto, Erasmo Bracaletti“Sebbene lo avessimo scelto prima dello scoppio della guerra in Ucraina – ha proseguito – il tema di questa edizione: ‘Globalizzazione: crisi e nuove prospettive’ è quanto mai di grande attualità. La globalizzazione, come stiamo vedendo, sta dimostrando che cosi come è non funziona perché rischia di creare nuovi conflitti, si stanno contraendo la democrazia e la libertà, c’è un aumento delle povertà, un accentramento del potere. E’ in discussione un modo di vivere per molta parte del mondo su questa Terra. Allo stesso tempo, però, ci sono anche delle opportunità con un mondo sempre più interconnesso. Vediamo ad esempio le manifestazioni dei giovani di tutto il mondo contro la guerra. Un nuovo modo di vivere, di produrre, di consumare. Eccolo il dialogo. E’ questo il senso del nostro lavoro: i giovani come speranza, come certezza. Ed ecco perché è nato il Festival del Dialogo dei Giovani in cui vengono coinvolti gli studenti di tutti gli ordini: elementari, medie e superiori”. Bracaletti ha poi ricordato il progetto che ApertaMenteOrvieto sta portando avanti da diversi anni per fare di Orvieto, la Città del Dialogo. 

“Ci crediamo fermamente – ha ribadito – e vanno in questa direzione i diversi rapporti che stiamo stringendo con alcune realtà della nostra città come ad esempio Orvieto Cinema Fest che quest’anno alla sua V edizione aggiunge una giornata in più (si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2022). Orvieto Cinema Fest, nata come una costola della nostra Associazione da un gruppo di giovani talentuosi, è diventato oggi una cosa autonoma. E poi c’è il nono Festival del Dialogo, a cui stiamo lavorando assiduamente e nel quale promuoveremo un cartellone ricco di appuntamenti. Il motto dell’Associazione è: E’ vero che siamo una goccia nel mare ma è vero che il mare è fatto da gocce”.

“Il Csco ha condiviso sin da subito le idee che ApertaMenteOrvieto porta avanti, tanto che qualche anno fa abbiamo inaugurato nella nostra sede di Palazzo Negroni l’Aula del Dialogo – ha affermato Lorella Monichini, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica ‘Majorana-Maitani’ e consigliere del Csco – del resto non potevamo non appoggiare iniziative che partono dai cittadini, dai giovani e dalle scuole. Come dirigente dell’Istituto Tecnico e Scientifico di Orvieto ritengo che il lavoro dei ragazzi nello spazio di Ago.Rà sia molto importante e formativo per i nostri studenti L’attività laboratoriale è fatta di tanti aspetti uno dei quali è proprio la riflessione e la partecipazione attiva al dialogo. Da oltre 10 anni la scuola partecipa alle selezioni nazionali per il Parlamento europeo dei Giovani, dapprima come Majorana ora come lstituto Tecnico-Scientifico. Con ApertaMenteOrvieto, nostro partner, e quest’anno il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, organizziamo Ago.Rà, uno spazio di dialogo, luogo d’incontro degli studenti delle Superiori, coinvolgendo nel Festival del Dialogo anche gli alunni più piccoli. La globalizzazione è un tema molto caro al nostro Istituto, già dal 2000 si cominciava a riflettere su questo fenomeno. Nell’edizione 2022 del Festival si è ampliata la platea delle scuole partecipanti. Ci sono l’Isacp di Orvieto e gli Istituti Superiori di Acquapendente, Fabro, Terni e Follonica. L’ultima edizione in presenza del Festival è stata quella del 2019 con David Sassoli e quest’anno non potevamo non aprire lo spazio di Ago.Rà in suo onore grazie alla presenza dell’europarlamentare Camilla Laureti che ci porterà un suo ricordo. Anche questa volta, quindi, dimostriamo come la scuola non può non esserci quando si parla di futuro, quando si riflette su temi che sono alla base del dialogo”.

“Come rappresentante dell’Amministrazione e come insegnante – ha aggiunto l’Assessore alla Scuola, Politiche Educative e Servizi sociali, Alda Coppola – oggi sento di stare al posto giusto. L’Associazione ApertaMenteOrvieto di cui ho avuto modo di apprezzare l’entusiasmo in altre occasione, da tempo porta avanti iniziative significative ed è bello vedere quanto la città e i suoi giovani partecipino attivamente. Dialogo e giovani: sono le due prerogative. E’ necessario riscoprire l’importanza del dialogo ma anche dell’ascolto soprattutto nelle nuove generazioni. Ho sentito bei progetti, parole importanti, ‘Non rimaniamo chiusi, allarghiamoci’, Orvieto come città del dialogo, quindi anche come amministrazione mi sento di dire ‘Andiamo avanti, per quanto possibile uniamo le forze facendo rete’. Il lavorare insieme e coordinarsi porta inevitabilmente ad ottimi risultati e questo Festival ne è la prova tangibile”.
Il programma del Festival del Dialogo Giovani, è stato presentato dal vicepresidente dell’Associazione, Alessandro Volpi il quale ha ricordato che accanto agli appuntamenti in presenza sono previste altre iniziative che si in modalità telematica che potranno essere seguite in diretta streaming al link: https://bit.ly/festivaldialogolive2022 . Frattanto, l’Associazione ha programmato per il 26 giugno prossimo lo svolgimento della Festa di Primavera per il tesseramento 2022, che è possibile effettuare anche attraverso il sito www.apertamenteorvieto.it

____________________

FESTIVAL DEL DIALOGO DEI GIOVANI – Programma 3-4-5-6- maggio 2022 Martedì 3 maggio – Apertura Festival in modalità telematica   9.30 – apertura del festival e saluto delle autorità10:00 – Intervento inaugurale del Prof. Carlo Galli dell’Università di Bologna su “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”.Maratona degli Esperti – In modalità telematica 15:30 – Fulvio Scaglione, giornalista – “Politiche internazionali” 16:30 – Claudia Paoletti (EFSA) – “Ambiente e sicurezza alimentare”Mercoledì 4 maggio – Scuole Elementari Maratona degli Esperti – In modalità telematica   9:00 – Guendalina Anzolin (King’s College di Londra) – “Sviluppo ed equità”11:00 – Domenico Gaudioso (Ispra) – “Cambiamenti climatici e inquinamento”12:00 – Massimo Marchino, Psichiatra – “Salute Mentale”15:30 – Anna Cavaliere (Università di Salerno) su “Uguaglianza di genere”
BAMBINI IN DIALOGO – Aula del Dialogo Csco  9:30 – Glob … Glob – Lavori delle classi 5A, 5C Ciconia, 5sU Porano – Pluriclasse Parrano (scuole primarie)Giovedì 5 maggio – Scuole MedieRAGAZZI IN DIALOGO – Aula del dialogo Csco – Lavori delle classi 2A Orvieto – 2E Baschi10:00 – Olio d’oliva … risorsa e valori 11:30 – Muri che dividono – Lavori della classe 3F Ciconia (scuole secondarie di primo grado)ASPETTANDO AGO.RA’ – Palazzo del Capitano del Popolo15:00 – Orienteering e “Spazi teatrali” per le vie del centro storico 17:00 – Preparazione Agorà18:30 – Performance teatrale “Disaster area”Venerdì 6 Maggio – AGO.RA’ – Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo8:30 – Saluti istituzionali e ricordo di David Sassoli con intervento della Europarlamentare, Camilla Laureti 9:30 – Simulazione del Parlamento EuropeoDibattito delle sei commissioni16/17- Cerimonia di chiusura e premiazioneAltre informazioni: www.apertamenteorvieto.it – https://www.facebook.com/apertamenteorvieto


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com