Il 31 maggio e il 1 giugno musica e tortucce in Piazza Malcorini. Domenica pomeriggio la tradizionale processione per le vie del quartiere medievale
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno due giorni di festa nel quartiere medievale con “La Repubblica dei Cavajoli”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “La Cava e i Cavajoli” che accompagna le celebrazioni per la Madonna della Cava.
Si comincia sabato 31 maggio, a partire dalle 19, con le tradizionali tortucce e salsicce in Piazza Malcorini che, dalle 21.30, farà da palcoscenico alla musica live dei “Ladri di Monnalisa”.
Domenica 1 giugno, alle 17, la messa nella chiesa della Madonna della Cava cui seguirà la processione che porterà la statua della Vergine per le vie del quartiere: via della Cava, via del Caccia, via Malabranca, via Filippeschi, Piazza della Repubblica, via Garibaldi, Piazza Ranieri e via de Ranieri. La festa si concluderà poi di nuovo in Piazza Malcorini con tortucce, porchetta e la musica anni ’80 di Dj Gerardo.
Quest’anno alla manifestazione è collegato per la prima volta anche un contest fotografico. Le migliori foto scattate al quartiere e nei giorni della festa saranno selezionate per essere inserite nel calendario 2026 dei Cavajoli. Per partecipare occorrerà inviare gli scatti alla mail cava@orvieto.info entro il 30 giugno 2025.
