martedì, Aprile 23contatti +39 3534242011

Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane, edizione 2024 tutti i dettagli

Tempo di lettura: 2 Minutei

Ci siamo. Nella settimana che porta alla Santa Pasqua, le cucine orvietane sono in piena attività, c’è da impastare e cuocere le pizze dolci e/o salate della tradizione. E allora lo vogliamo sapere qual è la più buona? Il “Club Amici della Stampa” torna a lanciare quindi l’appello a partecipare alla XVII edizione del Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane, anche in questa edizione riservata solo alle pizze amatoriali. L’evento vede la collabozione di Slow Food Orvieto e dell’associazione Cenacolo gastrosofico italiano “Pier Luigi Leoni”.

A giudicare le pizze saranno alcuni dei professionisti della pasticceria orvietana, che insieme al resto dei “giurati”, tra cui anche alcuni soci del Club, anche quest’anno si impegneranno per eleggere la pizza più buona di tutte tra le salate e le dolci che vorranno partecipare.

La cerimonia di premiazione della Pizza salata e di quella dolce “più buona” si terrà sabato 30 Marzo a Orvieto, alle 19 nella sala del Teatro del Carmine. Le Pizze potranno essere consegnate (si veda il regolamento allegato) mercoledì 27 marzo dalle 10 alle 17 al Bar Montanucci. La giuria si riunirà per l’assaggio e le votazioni in seduta pubblica (si veda regolamento allegato) giovedì 28 marzo dalle 15 alle 19 al Bar Montanucci.

17o Concorso delle Pizze di Pasqua orvietane
Associazione Club Amici della Stampa
Regolamento

COME PARTECIPARE :
Il Concorso, in questa edizione 2024, è riservato esclusivamente alle pizze amatoriali ed è diviso in due sezioni: “Pizze Dolci” e “Pizze Salate”.
E’ possibile partecipare sia per la categoria “Pizze Dolci” sia per la categoria “Pizze Salate”.
E’ possibile partecipare con una sola pizza per ciascuna categoria.
La pizza, o le pizze se si partecipa a entrambe le sezioni, deve essere intera e imbustata in materiale per alimenti trasparente, deve essere corredata dalla lista ingredienti usati (non occorre la grammatura, ma è indispensabile, pena l’esclusione, la lista), e non deve recare alcuna dicitura che possa far individuare la provenienza.
Ogni pizza al momento della consegna sarà contrassegnata da un numero identificativo, in una apposita lista sarà preso nota della corrispondenza della provenienza. Il/La partecipante non sarà messo a conoscenza del numero a lui/lei assegnato.

CONSEGNA delle PIZZE:
Recapitare le pizze presso il Bar Montanucci, a Orvieto, nella giornata di mercoledì 27 marzo, dalle 10 alle 17.

GIURIA:
La Giuria, la cui composizione sarà annunciata nei prossimi giorni, si riunirà in seduta pubblica, giovedì 28 marzo presso il Bar Montanucci, a Orvieto. Sarà possibile osservare i lavori di giuria ma non sarà permesso intervenire in alcun modo, né assaggiare le pizze.

PREMIAZIONE:
Le pizze vincitrici saranno premiate sabato 30 marzo alle 19 alla Sala del Teatro del Carmine.

Si ringrazia per la gentile collaborazione le aziende: Too Italy, Pelletteria Antonella e Laura, Farmacia Frisoni, Libreria Sovrappensieri, Orma Srl Officina Meccanica, BirrAlfina, Lo Scalo Community Hub, Intermedia Edizioni, Cantiere Ceramica, Bar Montanucci, L’Officina del Gelato, Norcineria Oreto, Consorzio Tutela Vini Orvieto.

Un rigraziamento speciale alla Associazione Musicale “A. Casasole”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com