sabato, Aprile 20contatti +39 3534242011

“Buongiorno ceramica 2023”, le iniziative a Orvieto

Tempo di lettura: 2 Minutei

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna la festa diffusa della ceramica italiana: al Palazzo dei Sette un’esposizione dei ceramisti della città, al laboratorio Rosarja Officina dell’arte uno speciale aperitivo realizzato in collaborazione con la condotta Slow Food.

C’è anche Orvieto tra i 45 Comuni italiani che aderiscono a “Buongiorno Ceramica 2023”, la nona edizione della festa diffusa della ceramica Italiana promossa da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, che si terrà nel fine settimana del 20 e 21 maggio.

Due gli appuntamenti in programma. Sabato 20 e domenica 21 maggio i ceramisti Marco Sciarra (“Cantiere Ceramica”) e Rosaria Vagnarelli (“Rosarja Officina dell’arte”) esporranno le proprie creazioni nell’atrio del Palazzo dei Sette nell’ambito del mercato dell’arte e dell’artigianato organizzato dalla Croce Rossa Italiana di OrvietoDomenica 21 maggio, alle 18, il laboratorio di Rosaria Vagnarelli in via Beato Angelico 4, ospiterà invece l’iniziativa “Dalla terra. La ceramica e il cibo di Orvieto” realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Orvieto con il sostegno dell’associazione “Club Amici della Stampa” e il Touring Club di Orvieto.

Un aperitivo, servito in ceramiche artistiche, durante il quale verranno proposti alcuni prodotti dell’agricoltura tipicamente legati nella loro storia alla terracotta, come il vino e l’olio. Saranno serviti i formaggi e i salumi delle aziende “Il Secondo Altopiano” e “Il Fossile”, la lumachella orvietana, il Fagiolo secondo del Piano di Orvieto, presidio Slow Food, e saranno accompagnati da un calice di “Terrae”, un procanico in anfora della cantina “Spazzavento”. Nel corso della serata saranno esposte le opere di Rosaria Vagnarelli e Marco Sciarra. 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto e dall’associazione Strada della ceramica in Umbria che unisce le città di OrvietoDerutaGubbioGualdo TadinoCittà di Castello e Umbertide. Per prenotazioni: Libreria Valente 0763 342840 – Margherita 338 2925467.

Con Buongiorno Ceramica – sottolinea il presidente di AiCC, Massimo Isola – vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un’inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l’attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l’identità culturale per tanti territori italiani”.

Tutte le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com