venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011

Cnr Porano, CISL Umbria e FIR CISL Umbria: «Chiediamo certezze»

Tempo di lettura: 1 Minuto

LA CISL UMBRIA E LA FIR CISL UMBRIA: “CHIEDIAMO CERTEZZE PER L’ISTITUTO DI RICERCA SUGLI ECOSISTEMI TERRESTI DEL CNR (CNR IRET) DI PORANO”

Istituto di ricerca sugli ecosistemi terresti del Cnr (Cnr Iret): la Cisl Umbria e la Fir Cisl Umbria (categoria della ricerca) chiedono alle istituzioni un confronto per chiarire il destino della sede di Porano. “Vogliamo – affermano il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti e il segretario generale Fir Cisl Umbria Isacco Beritognolo – essere coinvolti in un processo concertativo con le istituzioni, in modo da trovare la soluzione migliore per i lavoratori ma anche per il territorio. Una realtà che ricade in un’area interna e quindi a rischio spopolamento”. Alla luce di questo la Cisl e la Fir Cisl riconoscono al Cnr Iret di Porano un ruolo non solo per l’attività di ricerca che svolge, ma anche e soprattutto per la tenuta e lo sviluppo economico. “Questa sede – aggiungo Manzotti e Beritognolo – è l’unica del Cnr Iret nella provincia di Terni”.

“I lavoratori, convocati ufficialmente in assemblea il 2 marzo – afferma Beritognolo -, hanno manifestato preoccupazione per l’incertezza sul futuro di questa sede che da 40 anni è ospitata all’interno di Villa Paolina. L’ipotesi del trasferimento in un’altra sede – continua Beritognolo, che era presente all’assemblea – avrebbe impatti notevoli sulla continuità dell’attività di ricerca e per la vita professionale e privata dei dipendenti. Molti di loro, infatti, risiedono con le proprie famiglie nel territorio”.

“Dobbiamo trovare la giusta soluzione – conclude quindi Manzotti – per evitare la dispersione professionale da un territorio che deve valorizzare eccellenze come quelle di chi lavora nella ricerca. Un settore che deve continuare ad essere a servizio dello sviluppo del territorio”.

Isacco Beritognolo – Segretario Generale Fir Cisl Umbria


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com