Il Pialletto d’Oro, il premio nato da un’idea della Cna territoriale di Orvieto per celebrare l’eccellenza artigianale e imprenditoriale locale, compie 40 anni. E per l’occasione istituisce un nuovo riconoscimento e cambia veste.
La cerimonia dell’edizione 2025 si terrà martedì 15 aprile, alle 17.30, alla sala del Museo Emilio Greco a Palazzo Soliano, a Orvieto, dopo il rinvio dell’evento (che tradizionalmente si svolge all’interno delle festività dedicate al patrono della città, San Giuseppe) deciso a seguito dell’improvvisa scomparsa di Carlo Graziani, titolare della AspirMecc, artigiano della Cna e vincitore del Pialletto d’oro 2024.
Oltre al tradizionale riconoscimento conferito all’artigiano dell’anno che si sia distinto per qualità e innovazione nel proprio mestiere, verranno assegnati anche il premio “Artigiano ad Honorem”, il Premio Speciale alla “Carriera” e, per festeggiare il 40° dall’istituzione del Pialletto d’Oro, esordisce “Guizzo”, il nuovo riconoscimento pensato per chi si è distinto per lungimiranza, innovazione e cambiamento nel settore artigianale e imprenditoriale, comprese personalità legate in vario modo al territorio orvietano.
Lo scorso anno il Pialletto d’Oro, come di consueto realizzato dall’artigiano orafo orvietano Fabrizio Trequattrini, andò nelle mani di Carlo Graziani, imprenditore orvietano recentemente scomparso, il premio alla Carriera a Fausto Paradiso, meccanico, e quello Ad Honorem alla associazione Andromeda. L’edizione 2023 del Pialletto fu vinta dalla merlettaia Loretta Lovisa, quella 2022 dal falegname Danilo Ermini, nel 2021 il prestigioso riconoscimento fu attribuito al carpentiere Elio Curti, nel 2020 a Luciano Ciotti, autotrasportatore. La storia del Pialletto, uno degli appuntamenti cittadini più amati e seguiti dagli orvietani è lunga e costellata dalle storie di grandi artigiani premiati, l’albo d’oro è un po’ anche la storia dell’imprenditoria artigiana orvietana.
Anche la formula dell’evento dopo i suoi primi 40 anni si evolve, diventando da quest’anno l’occasione per parlare di novità e innovazioni per le imprese e per la comunità del territorio. Infatti nel corso dell’appuntamento si parlerà anche di Industria 5.0, di gestione dei rifiuti, di ambiente e comunità energetiche rinnovabili, di finanziamenti e accesso al credito, di welfare aziendale e di welfare per i cittadini, di bonus casa e di bonus per le famiglie. La cerimonia di quest’anno, inoltre, sarà arricchita da una piccola mostra delle opere realizzate dai due artigiani che saranno insigniti dei premi Guizzo e Pialletto d’Oro.
All’interno dell’evento, infine, sarà ospitata anche la premiazione delle Botteghe Storiche, curata del comune di Orvieto e patrocinata da Cna Umbria. Tra gli ospiti, la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, e il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, Gualtiero Sigismondi, che hanno assicurato la propria presenza all’incontro.

imprenditore artigiano recentemente scomparso