sabato, Marzo 15contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

Sentenza del TAR sui rifiuti. Pd Orvieto:”L’interpretazione faziosa di Fratelli d’Italia”

Tempo di lettura: 2 Minutei

di Partito Democratico di Orvieto

Di fronte alle dichiarazioni di Fratelli d’Italia sulla recente sentenza del TAR dell’Umbria, il Partito Democratico di Orvieto ritiene doveroso riportare il dibattito sui binari della chiarezza e della correttezza istituzionale. La mistificazione della realtà e la disinformazione non possono diventare strumenti di scontro politico su questioni di interesse primario per la comunità.  

La pronuncia del TAR non respinge affatto l’ampliamento della discarica di Orvieto, né lo esclude dalle scelte passate della Regione Umbria in materia di gestione dei rifiuti. Al contrario, la sentenza si limita a prendere atto della decisione della Giunta Regionale guidata da Donatella Tesei, la quale ha stabilito che l’ampliamento della discarica di Orvieto dovrà avvenire successivamente a quello di altre discariche umbre. Si tratta, dunque, di un rinvio, non di una bocciatura.

L’interpretazione che Fratelli d’Italia tenta di fornire della vicenda è, pertanto, faziosa e priva di fondamento e si inserisce in una strategia di comunicazione che mira più a confondere che a informare. La realtà è chiara: la Giunta regionale Tesei aveva previsto l’ampliamento della discarica di Orvieto, subordinandolo temporalmente ad altre scelte, ma lasciandolo comunque nel quadro delle proprie previsioni strategiche.  

In un contesto così delicato, il Partito Democratico di Orvieto riafferma il proprio impegno per una gestione sostenibile dei rifiuti, che si ponga l’obiettivo di superare progressivamente il ricorso alle discariche, in linea con le direttive europee. 

È necessario uno sforzo collettivo per ridurre la produzione di rifiuti, rafforzare le politiche di riciclo e costruire un modello che coniughi sostenibilità ambientale e sviluppo economico del territorio  

Ciò che serve oggi non è una battaglia ideologica condotta con argomenti distorti, ed una postura politica patetica ma un’assunzione di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, nel rispetto della verità e nell’interesse della comunità. 

Il Partito Democratico è pronto a dare il proprio contributo con serietà e senso delle istituzioni.

Il centrodestra, che ancora detiene la responsabilità del governo cittadino, si assuma pienamente l’onere del proprio ruolo istituzionale, esercitandolo con la dovuta autorevolezza e nel rispetto della comunità che è chiamato ad amministrare. Piuttosto che ricercare pretestuose giustificazioni, che non fanno altro che alimentare incertezza e minare la credibilità delle istituzioni locali, dimostri di essere all’altezza del compito affidatogli, agendo con responsabilità e senso del bene comune.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com