mercoledì, Aprile 30contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

Regolamento per uso pianoterra in centro storico: “Perché abbiamo votato contro”

Tempo di lettura: 1 Minuto

di Consiglieri di opposizione del Partito Democratico, Biagioli Bene Comune, Proposta Civica e Gruppo Misto

Il regolamento che ci è stato sottoposto per l’approvazione è nato con l’intenzione di disciplinare un settore privo di regole e si è posto l’obiettivo di tutelare il decoro urbano. Fin qui tutto condivisibile. È sulla legittimità che abbiamo posto i nostri dubbi.

Sono stati scelti tre gruppi di vie e piazze interessate dal provvedimento, ai quali sono state relativamente applicate tre diverse restrizioni. Il nostro principale punto di contestazione, tra gli altri, è che non sono stati indicati i criteri.

Per chi non è pratico di queste cose facciamo un esempio.

Se si dispone di un locale a pianoterra all’inizio di Via Garibaldi il cambiamento di destinazione d’uso è vietato. Se il locale è 10 metri più avanti, in Via degli Alberici, è invece permesso a certe condizioni. Se il locale è in Piazza Clementini, 100 metri ancora più avanti, il cambio di destinazione d’uso è permesso ma ad altre condizioni.

Tutto ciò avrà certamente una logica, il punto però è che non è indicata nelle premesse dell’atto che siamo stati chiamati a deliberare. Così, oltretutto, l’atto è molto vulnerabile, perché accanto alla classificazione non è scritta la ragione giustificativa.

L’Assessore Sacripanti ha spiegato che le differenze trovano la loro giustificazione nel diverso prestigio storico delle vie e piazze in questione, nella presenza di monumenti, nel diverso flusso veicolare, nella diversa densità turistica. Ma non è scritto.

Noi siamo stati chiamati a votare un atto non una relazione orale dell’Assessore Sacripanti.

Abbiamo chiesto il rinvio per arrivare ad avere un atto che avesse maggiore completezza, ma questa possibilità è stata negata dalla maggioranza, non sia mai.

E allora ci siamo detti, che se lo voti la maggioranza, tanto i numeri non gli mancano.

Semplice, vero? O no?

il consigliere comunale Daniele Di Loreto (Misto)

SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com