NUOVI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI: ASSEMBLEA PUBBLICA PER DISCUTERE DI AREE IDONEE E NON
Venerdì 21 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala Calistri in piazza Anna Frank a Castel Giorgio, l’associazione Nova organizza e modera un’assemblea pubblica sul lavoro di definizione delle aree idonee e non, per l’istallazione di nuovi impianti a fonti di energie rinnovabili.
Un tema di cruciale importanza per il futuro degli ecosistemi locali e dell’intero paesaggio che rischiano di andare incontro a profonde quanto nocive trasformazioni.
Dopo un intervento iniziale a cura dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, la parola passerà alle amministrazioni della zona sociale 12, l’articolazione territoriale di cui Orvieto è capofila. A seguire ci sarà spazio per il dibattito grazie ai contributi dal pubblico.
Quest’occasione di confronto rappresenta il prosieguo dell’assemblea pubblica sul tema dei “mega impianti industriali sul territorio” tenutasi a Orvieto il 19 settembre; stavolta l’incontro vuole concentrare il focus sul necessario lavoro della Regione per l’individuazione delle superfici compatibili o meno con i progetti di nuovi impianti. Lavoro da cui dipende il futuro ambientale e paesaggistico di intere aree come quella dell’orvietano.
Si intende, quindi, animare un confronto tra gli enti locali della zona sociale 12 rispetto a esigenze, criticità, proposte. Questo in vista della richiesta ai sindaci da parte della Regione di inviare, entro il 28 febbraio 2025, osservazioni e indicazioni riguardo ai beni culturali, naturali e paesaggistici presenti nel territorio comunale che dovrebbero essere oggetto di tutele specifiche.
Obiettivo dell’assemblea è incoraggiare un lavoro congiunto degli enti locali a salvaguardia di un intero territorio nella definizione di una pianificazione territoriale consapevole, attenta e senza speculazioni.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare all’assemblea pubblica.
