Venerdì 21 febbraio alle 21.00 e sabato 22 febbraio alle 10.00, sono in programma a Orvieto due incontri per genitori, educatori, allenatori, persone sensibili ai temi legati alle relazioni e alla socialità. I due eventi che si terranno presso l’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, sono organizzati entrambi da A.Ge. Associazione Genitori Orvieto sotto il titolo «Andiamo A GEnerare Futuro» e fanno parte di una unica iniziativa costituita da due momenti differenti.
Venerdì è in programma l’incontro “La cura della persona”, si parlerà di persona e bene comune e di cultura dell’incontro. Sabato per “Insieme siamo una forza” si affronteranno i temi appartenenza alla comunità educante e complessità sociali e alleanze territoriali.
Entrambi i momenti sono curati da Giuseppe Tondelli, formatore di grande esperienza. Nativo di Reggio Emilia, Tondelli ha al suo attivo percorsi rivolti ad animatori, educatori e genitori. Conduce corsi di aggiornamento per docenti dall’infanzia, alla secondaria. Diplomato educatore e formatore presso la scuola nazionale del centro sportivo italiano, è stato protagonista di molti incontri per atleti, giovani e famiglie.
L’iniziativa A.Ge. Orvieto è parte di una co-progettazione regionale di cui il comune di Orvieto è capofila mentre il coordinamento del progetto è curato dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio”.
A.Ge. Orvieto nasce nel 2008 e da allora si impegna a seguire progetti con scopi e finalità educative tra cui incontri psico-pedagogici con le famiglie e laboratori creativi con bambini. L’associazione italiana genitori, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, si ispira ai valori della Costituzione Italiana e persegue l’obiettivo di aiutare i genitori ad esercitare pienamente il loro ruolo educativo e a promuovere buone politiche per la famiglia, la società e la scuola affinché sia accogliente per tutti, qualificata nell’insegnamento ed efficiente nell’organizzazione.
