lunedì, Giugno 16contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

PLAYUJ24, in Piazza del Popolo il videomapping che celebra il jazz e la città di Orvieto

Tempo di lettura: 2 Minutei
Dal 28 dicembre al 1 gennaio l’opera digitale sarà proiettata sulla facciata dell’Hotel Reale animando le 30 illustrazioni del manifesto della 31esima edizione del festival. Tutti i giorni in Piazza della Repubblica continuano le proiezioni di “Voyage Polaire”

Dal 28 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025 Piazza del Popolo a Orvieto si trasformerà in una straordinaria tela luminosa grazie a PLAY UJW24.

L’opera digitale che sarà proiettata sulla facciata dell’Hotel Reale, realizzata da PlayMarche e curata da Michele Spagnuolo, fonde il fascino del videomapping con l’intensità narrativa dell’arte contemporanea rappresentata in questo caso dall’immagine multi-soggetto del collettivo artistico Becoming X Art+SoundCollective scelta da Umbria Jazz Winter per la comunicazione di questa edizione e di cui l’installazione esplora un’animazione immersiva.

PLAY UJW24 si ispira all’idea di “suonare” (to play) e “dare vita” (to play) alle oltre 30 illustrazioni che PlayMarche ha vivificato in una “sinfonia visiva” che abbraccia e interpreta lo spirito del festival. La facciata dell’Hotel Reale diventa il pentagramma su cui si rincorrono il ritmo e l’energia del jazz attraverso il linguaggio visivo. L’opera di videomapping fonde tonalità calde – rosa, arancio, rosso, porpora – con effetti fluo e psichedelici, generando un’esperienza visual di straordinario impatto emotivo mostrando come le tecnologie digitali possano reinterpretare il patrimonio culturale, trasformando la tradizione in innovazione.

Piazza del Popolo, con il suo contesto storico-architettonico unico, si rivela la tela perfetta per proiettare visioni che fondono passato e futuro, tradizione e avanguardia. L’Hotel Reale, fulcro dell’intervento visivo, diventa il luogo simbolico in cui la narrazione luminosa incontra l’identità stessa di Umbria Jazz Winter: libertà, improvvisazione e innovazione.

Con PLAY UJW24 – spiegano gli autori – PlayMarche conferma il suo ruolo di leader nella valorizzazione del patrimonio culturale tramite il digitale, dimostrando che il videomapping può andare oltre l’intrattenimento per diventare una forma d’arte a sé stante. L’opera celebra il jazz e la città di Orvieto, coniugando architettura, luce e creatività in una sintesi perfetta tra tradizione e contemporaneità”.

Nei giorni di Umbria Jazz Winter si potrà continuare ad ammirare in Piazza della Repubblica anche “Voyage Polaire”, il videomapping prodotto da PlayMarche, ideato dall’artista parigino Jésus S. Baptista e curato da Michele Spagnuolo. Le proiezioni sono in programma alle 18-18.30-19-19.30. “Voyage polaire” e PlayUj24″ sono stati voluti dal Comune di Orvieto nell’ambito del programma di “A Natale regalati Orvieto” e realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di OrvietoCassa di Risparmio di OrvietoCeprini Costruzioni e Ipc.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com