sabato, Febbraio 24contatti +39 3534242011

Luci e shopping, il programma di “A Natale regalati Orvieto” entra nel vivo

Tempo di lettura: 2 Minutei
L’8 dicembre l’accensione del grande albero luminoso in Piazza Duomo, dell’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio e dei Palazzi Magici. Fino al 24 dicembre parcheggi gratuiti nel centro storico dalle 16 alle 22. Tante iniziative nel lungo Ponte dell’Immacolata, sconti per chi raggiunge la città in treno

Luci e shopping, il Natale di Orvieto si prepara ad entrare nel vivo. Tante le iniziative del programma di “A Natale regalati Orvieto” nel lungo Ponte dell’Immacolata ormai alle porte tra importanti anniversari, tradizioni, mercatini e mostre.

Il preludio giovedì 7 dicembre con un’intera giornata dedicata a due importanti ricorrenze. In mattinata, alle 11 a Palazzo Coelli, la presentazione alla città del programma della 30esima edizione di Umbria Jazz Winter Orvieto e delle iniziative collaterali tra le quali spicca la mostra “Umbria Jazz Winter 1993-2023, la storia del festival attraverso i manifesti ufficiali” che si aprirà lo stesso 7 dicembre nelle sale espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Nel pomeriggio, dalle 16,30“30 anni di Compagnia – Il Mancinelli abbraccia la città”, la festa per i trenta anni dalla riapertura del teatro dopo un lungo restauro. Sempre il 7 dicembre, sotto il Portico di Sant’Andrea, si aprirà il mercatino di Natale della Croce rossa di Orvieto che andrà avanti fino a domenica 10 dicembre.

Venerdì 8 dicembre l’esplosione di luci e colori faranno immergere la città nel clima natalizio. Alle 18 si accenderanno in concomitanza il grande albero luminoso di 14 metri di altezza in Piazza Duomo, l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio e i Palazzi Magici. L’illuminazione artistica quest’anno coinvolgerà oltre al Palazzo del Popolo, il Palazzo comunale, la chiesa e la torre di Sant’Andrea in Piazza della Repubblica anche i tetti del quartiere medievale visibili da via Malabranca. Per ammirare l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio anche quest’anno ingresso gratuito l’8 dicembre dalle 18 alle 19.

Dall’8 al 10 dicembre è in programma anche il mercatino dell’artigianato che si terrà in via della Costituente e che si affiancherà al mercatino natalizio di Piazza della Repubblica, già aperto dal 24 novembre e fino al 7 gennaio ogni giorno dalle 10 alle 20. In Piazza della Repubblica è previsto anche l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi nella giornata del 23 dicembre, a partire dalle 16, e le bambine e i bambini potranno consegnarli direttamente la loro letterina con i desideri da mettere sotto l’albero.

Sempre l’8 dicembre, alle 16, al Teatro Mancinelli si terrà la visita teatralizzata e caccia al tesoro “Tutti in scena!” a cura di Sistema Museo. Nella stessa giornata si apriranno due diverse mostre: ai Sotterranei del Duomo la mostra sui 10 anni del presepe vivente di Orvieto “O Mirabile Segno: con Francesco nel Presepe” che celebra anche gli 800 anni della prima rappresentazione della natività di Greccio, e al Museo etrusco “Claudio Faina” la mostra fotografica curata dall’associazione Pierluigi Leoni “Gustosi dettagli”.

Sabato 9 dicembre, infine, alle 15 partirà dall’Ufficio turistico di Piazza Duomo la visita guidata a cura di Sistema Museo “Il Duomo e la sua piazza” mentre alle 16.30 nel Piazzale dell’Orologio di Orvieto scalo si accenderà “L’albero dei desideri” realizzato dalla Parrocchia di Orvieto scalo in collaborazione con l’associazione Anteas.

Il lungo weekend dell’Immacolata sarà anche l’occasione per fare shopping in vista del Natale e, su iniziativa dell’amministrazione comunale, i parcheggi a strisce blu del centro storico saranno gratuiti fino al 24 dicembre dalle 16 alle 22.

Attivo anche l’Orvieto Christmas Tour, il bus elettrico che attraversa il centro storico e tocca i principali punti di interesse e che quest’anno propone anche una speciale audioguida per bambini. L’iniziativa “A Natale regalati Orvieto” rientra poi tra quelle inserite da Trenitalia nel progetto “Trenitalia Winter Experience” con sconti e promozioni per chi utilizzerà il treno per raggiungere Orvieto nei giorni della manifestazione.

Il programma completo di “A Natale regalati Orvieto”. 

(Visited 153 times, 1 visits today)

SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com