martedì, Aprile 23contatti +39 3534242011

Corpus Domini 2023, gli appuntamenti del programma religioso

Tempo di lettura: 2 Minutei

Giovedì 8 giugno la solenne celebrazione eucaristica in Duomo e a seguire la processione: cambia la viabilità

Una settimana di celebrazioni per il Corpus Domini, la festività che proprio da Orvieto è stata promulgata a tutta la Chiesa cattolica da Papa Urbano IV con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264.
Due i principali appuntamenti del programma religioso organizzato dalla Diocesi di Orvieto-Todi, dall’Opera del Duomo, dal Capitolo della Basilica della Cattedrale e dal Comune di Orvieto.


Giovedì 8 giugno alle 18, in memoria dell’istituzione del Corpus Domini, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, alla quale seguirà la processione con il Santissimo Sacramento che attraverserà via Soliana, Piazza Marconi, via Cesare Nebbia, via Gualtieri, via Duomo e quindi rientrerà in Cattedrale.

Domenica 11 giugno, nella giornata dedicata alla Solennità  del Corpo e Sangue del Signore, alle 6 in Duomo si terrà l’ostensione del Sacro Corporale e alle 9 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale diacono di Santa Maria in Via Lata, Fortunato Frezza. Al termine partirà dal Duomo, unendosi al Corteo Storico, la solenne processione eucaristica del Corpus Domini.

Tre gli appuntamenti musicali che arricchiscono il programma religioso. Martedì 6 giugno, alle 21.15 nella Cappella di San Brizio in Duomo, la XIV edizione della Rassegna Corale di Musica Sacra, a cura della Corale Vox et Jubilum della Cattedrale. Mercoledì 7 giugno, alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Andrea, “Il mistero dell’Eucaristia”, il concerto della corale di Sant’Andrea diretta dal maestro Riccardo Cambri con letture di Edoardo Siravo, organizzato in collaborazione con l’associazione “Lea Pacini”, Parrocchia di Sant’Andrea, Unitre di Orvieto ed Engineering. Domenica 11 giugno, infine, alle 19 in Piazza Duomo, il tradizionale concerto del Corpus Domini con la Banda musicale della Guardia di Finanza, iniziativa organizzata con il patrocinio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza per l’Italia centrale appenninica Sezione Umbria. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Mancinelli.

Nel fine settimana – già annunciati – le manifestazioni della tradizione: venerdì 9 giugno alle 21 il Corteo delle Dame, sabato 10 giugno in Piazza Duomo a partire dalle 21 la Staffetta dei Quartieri e domenica 11 giugno, a partire dalle 10 in Piazza del Popolo, il Corteo Storico.

In occasione della Storica Processione del Corpus Domini nella giornata di giovedì 8 giugno 2023, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emanato un’ordinanza che prevede, dalle 16 alle 21, il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli lungo le strade interessate dal percorso e precisamente: Piazza Duomo – via  Soliana – Zona piazza Marconi, lungo tutta l’area di sosta fino alla confluenza con  via Cesare Nebbia – via Cesare Nebbia – via dei Gualtieri – Piazza  Gualterio – via  Duomo.

Dalle 20.00 di mercoledì 7 giugno fino alle 21.00 di giovedì 8 giugno 2023, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in via Cesare Nebbia, a partire dal civico 24 fino alla intersezione con via delle Scalette per consentire la realizzazione delle infiorate.

Dalle 18.45 fino alle 21.00 di giovedì 8 giugno 2023 è vietato il transito veicolare in Piazza Duomo, con blocco della circolazione in corrispondenza di Via Lorenzo Maitani e Piazza Marconi. 

La circolazione del servizio trasporto pubblico locale viene così disciplinata. Circolare C: dalle ore 18.45 alle ore 20.30 effettuerà il percorso da Porta Maggiore svolta a destra su strada delle Conce e rientro a Piazza Cahen. Circolare A: dalle 18.45 alle 20.30 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi.

Il testo integrale dell’ordinanza


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com