“Maggio dei Libri”, sabato 6 maggio l’iniziativa in collaborazione con il Gruppo Ludico Orvieto con giochi a tema ambiente: “Un momento di socializzazione e detox digitale”
L’ambiente si mette in gioco in biblioteca. “Green Play – Natura in gioco” è l’iniziativa in programma sabato 6 maggio, dalle 16 alle 20, alla Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto e inserita nel calendario degli appuntamenti previsti in città per “Il Maggio dei Libri 2023”.
Sarà un pomeriggio interamente dedicato ai giochi da tavolo con una interessante novità. Questa volta i giochi proposti, in collaborazione con il Gruppo Ludico Orvieto, saranno infatti tutti incentrati sull’ambiente e la natura: Agricola, Earth, Living Forest, Botanik, Photosyntesis, Ecyclopedia, Kabuto Sumo, Cascadia, Wingspan e altri. Oltre a questi sarà possibile scegliere e giocare a uno degli oltre sessanta presenti in biblioteca.
“Questa nuova apertura straordinaria, dopo quella molto partecipata del 1 aprile – affermano dalla Biblioteca ‘Luigi Fumi’ – conferma la collaborazione con il Gruppo Ludico Orvieto e una visione del gioco che favorisce la socializzazione, conoscenza, inclusività ma anche riflessioni su particolari tematiche come l’ambiente e la natura. Sabato 6 maggio si potrà giocare liberamente dalle 16 alle 20, si potrà venire da soli o in compagnia. Non è necessario prenotarsi, basterà aver voglia di giocare e condividere questa esperienza. L’età consigliata è dai 3 anni in sù. Il personale della biblioteca, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile e del prezioso entusiasmo e della competenza degli amici del Gruppo Ludico Orvieto, aiuteranno a scegliere un gioco e a illustrare le regole così da facilitare la partecipazione di tutti”.
Il Gruppo Ludico Orvieto è costituito da un nutrito numero di esperti e appassionati di giochi che collabora attivamente all’organizzazione degli eventi a tema in biblioteca. “Siamo molto contenti del successo di queste giornate dedicate al gioco da tavolo organizzate in collaborazione con la Biblioteca ‘Luigi Fumi’ – commentano – e speriamo possano diventare un appuntamento ricorrente. Il gioco di società può essere considerato, in qualche modo, un momento di ‘detox digitale’ dal mondo virtuale che ormai ci accompagna nel quotidiano, favorendo un sano divertimento e la socializzazione. Il gioco può anche sensibilizzare su temi attuali come quello ecologico, tema che animerà la giornata del 6 maggio”.
Per conoscere l’elenco dei giochi disponibili in biblioteca è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 331 2309032 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.orvieto.tr.it.