giovedì, Marzo 28contatti +39 3534242011

Festival del Dialogo. Tutto pronto per l’edizione 2023

Tempo di lettura: 2 Minutei

Prenderà il via lunedì 8 e andrà avanti fino a venerdì 12 maggio sulla Rupe una nuova edizione del Festival del Dialogo dei Giovani promosso da ApertaMenteOrvieto, associazione culturale che vuole promuovere lo scambio di idee e l’approfondimento di tematiche di interesse per la collettività, con l’obiettivo di fare di Orvieto la “Città del Dialogo” coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado nella riflessione sul tema di cruciale importanza, sul quale gli studenti presenteranno i propri lavori nelle giornate del festival.

“La Rete del Dialogo”, il tema scelto per quest’anno che ispira anche i lavori di A.g.o.rà., acronimo che sta per Assemblea Generale di Orvieto Ragazzi, un progetto ideato e promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto che coinvolge i giovani – quest’anno provenienti da istituti di tre diverse regioni – in una simulazione di assemblea generale del Parlamento Europeo, durante la quale, divisi in sei commissioni, gli studenti delegati dibatteranno le risoluzioni che hanno redatto in merito ai problemi sollecitati dal tema dell’anno.

Immancabile l’appuntamento con l’arte, attraverso la mostra organizzata dal Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” che partecipa con alcune fotografie a cura delle classi 3°A e 4°A sul tema “Dialogo con la natura” realizzate alla Riserva Naturale Monte Rufeno, un documentario realizzato dalle classi 4°A e 5°A in collaborazione con Dark Camera, una mostra di pittura e scultura della classi 3°C, 4°C e 5°C e la presentazione di elaborati su “Dialogo con il territorio” delle classi 3°B, 4° B. Esporrà anche la Scuola d’Arte di Stefania Conticchio con i lavori dei bambini da 3 a 10 anni.

Quest’ultima troverà posto nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 maggio, dalle 9 alle 17.30. Quanto ai lavori che potranno essere seguiti anche in differita al link https://bit.ly/festivaldialogolive2023 si apriranno nell’Aula del Dialogo di Palazzo Negroni, sede della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, partner del progetto che gode anche del patrocinio del Comune e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Le maratone di esperte avverranno anche in modalità telematica.

A precedere la cerimonia di chiusura, venerdì 12 maggio alle 16, sarà la prima edizione del Premio David Sassoli – eletto parlamentare europeo per tre mandati consecutivi, vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2014 al 2019 e presidente del Parlamento Europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte, avvenuta prematuramente l’11 gennaio 2022 nel corso della IX legislatura – fortemente voluta dagli organizzatori del festival come riconoscimento alla lungimiranza di una figura politica sempre attenta al dialogo e ai giovani.

Di seguito il programma completo:


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com