sabato, Aprile 20contatti +39 3534242011

Rosella Postorino, Premio Campiello 2018, il quinto nome del comitato scientifico per Orvieto Capitale della Cultura 2025

Tempo di lettura: 1 Minuto

Viene dal mondo della letteratura il quinto nome del comitato scientifico che martedì sosterrà a Roma, nella sede del Ministero della Cultura, la candidatura della città di Orvieto a Capitale della Cultura 2025. Si tratta di Rosella Postorino, scrittrice, 44 anni, che con il suo romanzo “Le assaggiatrici” (Feltrinelli, 2018), tradotto in oltre 30 lingue, ha vinto il Premio Campiello 2018 e numerosi altri premi, tra i quali, per l’edizione francese (La Goûteuse d’Hitler, Albin Michel, 2019), il Prix Jean-Monnet. Da questo romanzo, inoltre, sarà tratto un film per la regia di Silvio Soldini.

Postorino, che si va ad aggiungere a Cesare Pietroiusti, artista e docente, Pino Strabioli, attore e regista, Susanna Tamaro, scrittrice e Riccardo Cotarella, enologo – questi i nomi già ufficializzati – ha pubblicato anche “La stanza di sopra” (2007, Premio Rapallo Carige Opera Prima), “L’estate che perdemmo Dio” (2009, Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), “Il corpo docile” (2013, Premio Penne), “Il mare in salita” (2011). Nella narrativa per ragazzi ha pubblicato con Salani “Tutti giù per aria” (2019) e “Io, mio padre e le formiche” (2022). Editor di Einaudi Stile Libero, collabora con La Repubblica, La Stampa e 7, il magazine del «Corriere della Sera».

Gli altri nomi illustri che insieme alla sindaca Roberta Tardani, e virtualmente a tutta la città, daranno forza al dossier di candidatura di Orvieto “Meta meraviglia. La cultura che sconfina”, saranno comunicati nei prossimi giorni, uno al giorno fino a lunedì. Pronto anche il video che racconterà la città attraverso il Duomo, i monumenti, le vie, le piazze, i volti della gente, le tradizioni, l’enogastronomia e le arti, su tutte la ceramica e il merletto.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com