mercoledì, Settembre 18contatti +39 3534242011

Sciame sismico in Umbria, con epicentro a Umbertide, scosse nettamente avvertite anche a Orvieto.

Tempo di lettura: 1 Minuto

Dopo la forte scossa di terremoto dell 16.05 con epicentro a Umbertide di magnitudo 4.4, anche in serata ancora due forti scosse, una alle 20.08 di magnitudo 4.6 e l’altra alle 20.13 di 3.9 (stima INGV) sono state distintamente avvertite anche a Orvieto.

Al momento non sono segnalati danni dopo la scossa. Ai centralini dei Vigili del Fuoco sono arrivate diverse richieste di informazioni ma al momento nessuna richiesta di intervento.

A Orvieto scattati immediatamente controlli al Duomo.


Scossa terremoto con epicentro Umbertide, attivata la sala operativa della protezione civile regionale. al momento in fase di verifica da parte dei Vigili del Fuoco la segnalazione di danni ad una abitazione di Umbertide 

Al momento è in fase di verifica da parte dei Vigili del Fuoco la segnalazione di danni ad una abitazione di Umbertide  a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro a 7 chilometri ad est di Umbertide, registrata nel pomeriggio di oggi, seguita da altre repliche di minore intensità, con risentimenti nella piana di Gubbio, Pietralunga e nel territorio circostante.  Non sono pervenute alla Protezione civile regionale richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni di danni. È quanto comunicano dalla Sala operativa della protezione civile regionale, che si è subito attivata, contattando i Sindaci o i responsabili della protezione civile comunale per conoscere la situazione nei territori interessati e fornendo informazioni ai cittadini.

La presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche si sono messi subito in contatto con i vertici della Protezione civile e la Sala operativa per informarsi e seguire l’evolversi della situazione.  La Sala operativa continua il monitoraggio ed è a disposizione per ricevere comunicazioni e per richieste di informazioni.

La scossa è stata avvertita anche nella bassa Toscana, “Scossa di terremoto avvertita nelle province di Arezzo e Siena. Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione. Stimata magnitudo tra 4.3 e 4.8 con epicentro provincia di Perugia”, scrive su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani.

(notizia in aggiornamento)

Evento INGV


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com