lunedì, Luglio 15contatti +39 3534242011

Homo Homini Virus. Il film di Cristiano Castaldi diventa un dvd prodotto da Intermedia Edizioni

Tempo di lettura: 2 Minutei

Un docufilm nato dall’idea originale di intervistare 23 persone ormai anziane che hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale e quelli del Covid. E’ Homo Homini Virus, scritto e diretto da Cristiano Castaldi, ora trasformato anche in un Dvd, prodotto dalla casa editrice Intermedia Edizioni che sarà presentato il 17 dicembre alle ore 17 nella sala comunale di Orvieto.

Due eventi drammatici, separati da ottant’anni di storia, rivivono nel racconto diretto e coinvolgente di coloro che appartengono alla generazione cui è toccato in sorte di conoscerli e patirli entrambi.

I protagonisti riportano lo spettatore indietro negli anni del fascismo, della paura per i bombardamenti, del clima plumbeo negli anni della dittatura, ma anche del crollo degli ideali e, allo stesso tempo, al periodo più vicino a noi, in cui lo stesso profondo timore ha assunto il volto inedito di un virus sconosciuto.

Ogni testimonianza esprime il suo punto di vista, raccontando la propria esperienza in entrambe le circostanze fino a comporre un racconto corale ed irripetibile che si alterna ad immagini riprese dall’alto di una natura in cui l’uomo appare come creatore di eventi funesti.

Nei racconti della guerra emergono anche episodi rimasti finora ignoti nella barbarie diffusa di quel periodo, come la fucilazione nelle campagne orvietane di una famiglia di contadini ad opera di soldati tedeschi intenzionati a punire il gesto di un ragazzino del posto che ingenuamente indossa un orologio non suo, insieme alla ricostruzione dell’atmosfera cupa in cui si consuma, nel marzo del 1944, la fucilazione dei sette ragazzi a Camorena.

Un racconto di sofferenza, dolore e morte, cui fanno da contraltare le immagini finali che inneggiano alla speranza e alla gioia, protagonista la nostra città e la bellezza della sua arte: un rifugio che ci ha protetto nel passato e ci accompagna nel presente.

Al progetto hanno partecipato Patrizia Barbabella per il casting, Silvio Manglaviti per l’organizzazione generale e Zeno Castaldi alle riprese.

Alla presentazione del dvd sarà presente il regista Cristiano Castaldi, alcuni dei protagonisti del film, la casting Patrizia Barbabella insieme ad Emanuela Leonardi dell’associazione Cantiere Orvieto, organizzatrice del festival estivo One-Orvieto Notti d’Estate nel corso del quale Homo Homini Virus è stato presentato in anteprima mondiale e all’assessore ai servizi sociali del Comune Alda Coppola.

Il dvd, dal costo di 18 euro, sarà in vendita nelle librerie ed edicole della città a partire da lunedi 19 dicembre ed è già disponibile sul sito www.intermediaedizioni.it


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com