sabato, Dicembre 10contatti +39 3534242011

UISP Scherma Orvieto fa il pieno di medaglie

Tempo di lettura: 3 Minutei


Dopo la prova assoluta della scorsa settimana, altro fine settimana impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, per la scherma orvietana. Sono andati in scena a Perugia le prove regionali di qualificazione alle gare nazionali di Spada maschile e femminile per le Categorie Cadetti e Giovani.

A vincere la prova di Spada Maschile Cadetti è stato Edoardo LO CONTE, che nonostante sia del 2008 e quindi tra i più piccoli, è riuscito a prevalere anche su atleti del 2007 e 2006. In finale si è imposto sul compagno di sala Lorenzo ROCCHIGIANI, in una finale tutta orvietana. Una “doppietta” quindi per i colori di Orvieto di buon auspicio per le prove nazionali. Per un soffio non hanno centrato la qualificazione Flavio MONTESANTI (14°) e Sofia TOGNARINI (9°), quest’ultima nella gara di spada femminile. Entrambi dovranno attendere eventuali rinunce per poter essere ripescati.

Riguardo la gara di Spada Giovani (U20), il migliore degli orvietani è stato Riccardo ORTU salito sul terzo gradino del podio nella gara maschile. Stesso risultato per la sorella Eleonora ORTU nella gara femminile. Ha fatto bene per i maschi anche Jacopo OLIMPIERI (8°), al rientro dopo un paio di anni di inattività. Hanno centrato la qualificazione alla prova nazionale U20 Gianmarco TOGNARINI (11°) ed Edoardo LO CONTE (15°). Per le femmine, invece, oltre al terzo posto di Eleonora, ha centrato la qualificazione Giulia RADICCHIO (10°). Anche in questa categoria Sofia TOGNARINI (12°) dovrà attendere eventuali rinunce per poter essere ripescata.

“Bene anche questo secondo appuntamento. Ora dobbiamo continuare a lavorare per le prove nazionali in programma a metà mese e a fine Novembre”, questo il commento di Luca ORTU, vice presidente e tecnico della UISP Scherma Orvieto.

Ecco i risultati di tutti gli Orvietani:

Cadetti Spada Maschile: Edoardo Lo Conte 1°, Lorenzo Rocchigiani 2°, Flavio Montesanti 14°, FIlippo Vagni 21°

Cadetti Spada Femminile: Sofia Tognarini 9°

Giovani Spada Maschile: Riccardo Ortu 3°, Jacopo Olimpieri 8°, Gianmarco Tognarini 11°, Edoardo Lo Conte 15°, Flavio Montesanti 24°

Giovani Spada Femminile: Eleonora Ortu 3°, Giulia Radicchio 10°, Sofia Tognarini 12°, Francesca Lo Conte 18°


Dopo la prova assoluta della scorsa settimana, altro fine settimana impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, per la scherma orvietana. Sono andati in scena a Perugia le prove regionali di qualificazione alle gare nazionali di Spada maschile e femminile per le Categorie Cadetti e Giovani. A vincere la prova di Spada Maschile Cadetti è stato Edoardo LO CONTE, che nonostante sia del 2008 e quindi tra i più piccoli, è riuscito a prevalere anche su atleti del 2007 e 2006. In finale si è imposto sul compagno di sala Lorenzo ROCCHIGIANI, in una finale tutta orvietana. Una “doppietta” quindi per i colori di Orvieto di buon auspicio per le prove nazionali. Per un soffio non hanno centrato la qualificazione Flavio MONTESANTI (14°) e Sofia TOGNARINI (9°), quest’ultima nella gara di spada femminile. Entrambi dovranno attendere eventuali rinunce per poter essere ripescati. Riguardo la gara di Spada Giovani (U20), il migliore degli orvietani è stato Riccardo ORTU salito sul terzo gradino del podio nella gara maschile. Stesso risultato per la sorella Eleonora ORTU nella gara femminile. Ha fatto bene per i maschi anche Jacopo OLIMPIERI (8°), al rientro dopo un paio di anni di inattività. Hanno centrato la qualificazione alla prova nazionale U20 Gianmarco TOGNARINI (11°) ed Edoardo LO CONTE (15°). Per le femmine, invece, oltre al terzo posto di Eleonora, ha centrato la qualificazione Giulia RADICCHIO (10°). Anche in questa categoria Sofia TOGNARINI (12°) dovrà attendere eventuali rinunce per poter essere ripescata. “Bene anche questo secondo appuntamento. Ora dobbiamo continuare a lavorare per le prove nazionali in programma a metà mese e a fine Novembre”, questo il commento di Luca ORTU, vice presidente e tecnico della UISP Scherma Orvieto. Ecco i risultati di tutti gli Orvietani: Cadetti Spada Maschile: Edoardo Lo Conte 1°, Lorenzo Rocchigiani 2°, Flavio Montesanti 14°, FIlippo Vagni 21° Cadetti Spada Femminile: Sofia Tognarini 9° Giovani Spada Maschile: Riccardo Ortu 3°, Jacopo Olimpieri 8°, Gianmarco Tognarini 11°, Edoardo Lo Conte 15°, Flavio Montesanti 24° Giovani Spada Femminile: Eleonora Ortu 3°, Giulia Radicchio 10°, Sofia Tognarini 12°, Francesca Lo Conte 18°
Leggi tutto su: OrvietoSport
UISP Scherma Orvieto fa il pieno di medaglie

(Visited 9 times, 1 visits today)