venerdì, Aprile 26contatti +39 3534242011

Al via nel centro storico il mercatino di prodotti agricoli “Campagna Amica”

Tempo di lettura: 2 Minutei

Si svolgerà ogni prima e terza domenica del mese. Si comincia Domenica 10 aprile. L’area interessata è quella di Piazza Cahen e primo tratto di Corso Cavour 

Il Comune di Orvieto aderisce all’iniziativa “Mercato Campagna Amica” promossa da Coldiretti, che si svolgerà presso l’area compresa tra Piazza Cahen e Corso Cavour, durante la prima e la terza domenica, da aprile ad ottobre prossimo per rivitalizzare ed incentivare le piccole produzioni locali in un ambito di sostenibilità e qualità dei prodotti. In particolare, la vendita diretta dei prodotti da parte degli imprenditori agricoli, è finalizzata a valorizzare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari, garantirne la freschezza e consolidare il legame socio-economico con il territorio.

Tale esperienza risponde infatti alla domanda dei consumatori interessati al mercato dei prodotti locali e sempre più attenti al rapporto qualità/prezzo ma anche desiderosi di interagire direttamente con il coltivatore, a cui chiedono qualità, affidabilità e prodotti naturali che rappresentino il territorio, dal momento che i prodotti in vendita non essendo soggetti a lunghi tempi di trasporto, rispettano il principio della “filiera corta” ed abituando i consumatori ad un nuovo modo di fare la spesa che riduce i passaggi intermedi con la riduzione del prezzo finale.Tra gli altri obiettivi dell’iniziativa, che è molto praticata in diversi paesi europei ed extra europei, vi è la riduzione dell’inquinamento legato alla viabilità dei mezzi di trasporto pesante e la valorizzazione delle attività agricole locali così da favorire opportunità di integrazione del reddito delle imprese agricole. Nel mercato degli imprenditori agricoli, infine, possono essere realizzate anche attività complementari alla vendita diretta, come: attività culturali, didattiche e dimostrative sempre legate ai prodotti alimentari tradizionali ed artigianali presenti nel territorio.

Domenica 10 aprile si svolgerà il primo mercatino di prodotti agricoli di “Campagna Amica” che si ripeterà nelle seguenti date: 18 aprile – 1 maggio – 15 maggio – 19 giugno – 3 luglio – 17 luglio – 7 agosto – 21 agosto – 4 settembre – 18 settembre – 2 ottobre 2022 e 16 ottobre 2022.

L’ordinanza emanata dalla Polizia Locale prevede che dalle ore 06:00 alle 20:00 dei giorni suddetti è vietato il transito veicolare nel primo tratto di Corso Cavour, zona alberata, dal civico 338 al civico 326.

Dal divieto di circolazione sono esclusi i veicoli autorizzati dei residenti ricompresi tra i civici 338 e 326 ed i mezzi adibiti alla raccolta differenziata.I veicoli autorizzati dei residenti di Corso Cavour nel restante tratto, potranno accedere attraverso le vie laterali da Via Postierla.

La Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com