martedì, Maggio 17contatti +39 3534242011

“Caso Garbini”: Olimpieri chiede la convocazione della Capi Gruppo

Tempo di lettura: 1 Minuto

Le dichiarazioni pronunciate dal Presidente del Consiglio Comunale nella conferenza stampa di fine anno non sono passate inosservate, tanto che alcuni Consiglieri Comunali sono intervenuti con note stampa per esprimere la loro costernazione e la loro contrarietà rispetto ad alcune frasi che, di fatto, offendono il lavoro di tutto il Consiglio Comunale. Affermare che: “ …… chi occupa seggi in Consiglio Comunale interviene nel dibattito cittadino più per ottenere un titolo sul giornale che per programmare …. generale miopia della classe politica cittadina”. Queste affermazioni sono inaccettabili perché in una Conferenza stampa di natura istituzionale il Presidente non può e non deve addentrarsi in considerazioni politiche su come i singoli Consiglieri Comunali esercitano il proprio diritto-dovere alla comunicazione.

Il Presidente del Consiglio Comunale rappresenta l’intero Consiglio Comunale e ricopre un ruolo istituzionale di garanzia, ruolo che è venuto completamente a mancare nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa. Leggere dichiarazioni che entrano nel merito del lavoro e dell’operato dei Consiglieri, oltre ad essere un atto di scorrettezza istituzionale, fa emergere in maniera palese un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di chi si impegna per affermare le proprie idee e le proprie proposte attraverso la presentazione di atti che – nella maggior parte dei casi – vengono sollecitati dai cittadini. Spingersi in valutazioni sulla qualità dell’azione dei Consiglieri e su come gli stessi si rapportano con i mezzi di comunicazione rappresenta una lesione dello Statuto, tanto da potersi anche ipotizzare l’attivazione di alcune eventualità presenti nel corpo di alcuni articoli dello stesso Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale.

Pertanto, in conseguenza alle considerazioni sopra esposte, il sottoscritto Consigliere Comunale CHIEDE la convocazione urgente della Conferenza dei Capi Gruppo, al fine di conoscere le ragioni che hanno portato il Presidente del Consiglio a pronunciare alcune gravi ed irrispettosi frasi verso i Consiglieri Comunali.

Stefano Olimpieri (Capo gruppo del Gruppo misto)

(Visited 35 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.