di Fratelli d’Italia Orvieto
Il Partito Democratico continua ormai quotidianamente a utilizzare qualsiasi
pretesto per tentare di costruire polemiche artificiali e diffondere una
rappresentazione falsa della città, nella speranza di mascherare il totale vuoto
politico e amministrativo che lo contraddistingue.
Le immagini diffuse sull’area dell’ex mensa della Caserma Piave sono l’ennesimo
esempio di una comunicazione costruita scientemente per creare allarmismo e
gettare discredito su Orvieto. Parlare addirittura di emergenza igienico-sanitaria
significa oltrepassare il confine della normale opposizione politica ed entrare nel
terreno della mistificazione deliberata della realtà.
Quell’area, infatti, non è uno spazio pubblico aperto ai cittadini ma un’area tecnica
utilizzata da anni per il deposito temporaneo dei rifiuti provenienti dalla raccolta
dei cestini del centro storico prima del successivo trasferimento verso gli impianti di
smaltimento. Una procedura operativa conosciuta da tutti e attiva da oltre quindici
anni.
È quindi evidente che il Pd abbia scelto volutamente di decontestualizzare alcune
fotografie scattate durante le fasi operative del servizio esclusivamente per
costruire una campagna di propaganda basata su insinuazioni, allarmismi e
ricostruzioni fantasiose.

Fa sorridere che a impartire lezioni sulla gestione dei rifiuti sia proprio chi per anni
ha governato Regione e territorio lasciando in eredità criticità enormi, assenza di
programmazione e decisioni che ancora oggi l’Umbria continua a pagare.
La sinistra continua ossessivamente a raccontare la favola dell’ampliamento della
discarica autorizzato dal centrodestra, nonostante sentenze, atti e fatti abbiano già
smentito questa propaganda. La verità è una sola: la Giunta Tesei non ha mai
autorizzato alcun ampliamento della discarica di Orvieto. L’unico ampliamento
concretamente autorizzato porta invece la firma del centrosinistra regionale e
locale.
Tentare di confondere i cittadini mescolando pianificazione teorica e autorizzazioni
effettive dimostra soltanto la disperata volontà del Pd di riscrivere la realtà pur di
coprire le proprie responsabilità politiche.
Nel frattempo, mentre il Pd produce comunicati rabbiosi e allarmistici,
l’amministrazione comunale e l’assessore all’Ambiente Andrea Sacripanti stanno
lavorando concretamente per migliorare il decoro urbano e la gestione dei rifiuti nel
centro storico, ottenendo risultati sotto gli occhi di tutti: riduzione dei bidoni nelle
vie cittadine, nuove modalità di esposizione dei mastelli, interventi di schermatura e
maggiore ordine in aree che per anni erano state lasciate nel degrado e
nell’approssimazione.
La verità è che il Partito Democratico non riesce ad accettare che oggi esista
un’amministrazione che affronta i problemi senza ideologia e senza ipocrisie,
preferendo il lavoro quotidiano agli slogan.
Fratelli d’Italia continuerà a difendere Orvieto da chi tenta sistematicamente di
screditarla per convenienza politica, utilizzando persino temi delicati come
ambiente e salute pubblica per fare propaganda.
I cittadini meritano serietà, non sceneggiate costruite a tavolino.

