Sanità, Gialletti (Forza Italia): “Basta guerre di comunicati stampa” Il futuro dell’Ospedale si decide nelle sedi istituzionali, non nel botta e risposta politico”
di Evasio Gialletti Capogruppo Forza Italia Consiglio Comunale di Orvieto
“In quest’ultima settimana, l’Ospedale di Orvieto è stato al centro
dell’attenzione politica a causa dell’allarme su una possibile chiusura a singhiozzo
del Pronto Soccorso. Tuttavia, a partire dal primo lancio, abbiamo assistito a un
incessante susseguirsi di comunicati stampa, un botta e risposta continuo tra le
parti che ha finito per lasciare la reale situazione del nosocomio quasi in secondo
piano, soffocata dal rumore della polemica politica”.
Così Evasio Gialletti, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Orvieto,
interviene nel dibattito sulla sanità locale, chiedendo di spostare l’attenzione dalle
dichiarazioni ai fatti.

“Non è il momento di alimentare ulteriormente la spirale degli allarmi o delle
smentite a mezzo stampa, ma è il momento di agire nelle sedi istituzionali. È lì, nei
tavoli tecnici e politici preposti, che si gioca davvero il futuro dell’intero sistema
sanitario regionale e orvietano. È indubbio che vi siano delle criticità: le abbiamo
sempre segnalate e sottolineate. Ciò che manca, però, è una risposta chiara e
definitiva da parte della politica, che vada oltre la gestione dell’emergenza mediatica
del momento”.
“Oltre ogni polemica – incalza Gialletti – restano i fatti. E i fatti dicono che
dell’elenco di impegni presi per l’ospedale di Orvieto non vi è un riscontro concreto,
se non per una piccolissima parte. Come gruppo di Forza Italia terremo sempre un
faro acceso sull’ospedale affinché venga effettivamente portato ad avere quel ruolo
cruciale non solo di assistenza per l’emergenza-urgenza, ma soprattutto di
‘cerniera’, capace di contribuire ad alimentare la parte attiva del bilancio della USL
curando pazienti provenienti da fuori Regione”.
“Purtroppo – conclude il capogruppo – rimane l’amara constatazione che quel
‘cambio di passo, slogan della passata campagna elettorale della coalizione
attualmente al governo regionale, a Orvieto non si è visto. Oppure, peggio, si è
trasformato in un lento passo della lumaca, che lascia l’ospedale e il territorio senza
adeguate risorse professionali . Orvieto non ha bisogno di altri comunicati, ma di
risorse e programmazione”.

