Il sindaco Roberta Tardani e l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani, ricevuti dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco De Rebotti. Consegnate le richieste dei pendolari e chiesta la riattivazione del tavolo tecnico con Rfi e Trenitalia
Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo, presso gli uffici di Terni della Regione Umbria, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani, hanno incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Francesco De Rebotti.
L’incontro era stato richiesto a gennaio dall’amministrazione comunale di Orvieto per affrontare le criticità dei collegamenti ferroviari che interessano il territorio orvietano aggravati dai lavori in corso per l’ammodernamento della rete ferroviaria.
“Al neo assessore regionale – commenta Gianluca Luciani – abbiamo illustrato la pesante situazione che si è venuta a creare in questi ultimi mesi e consegnato un documento con le dettagliate richieste formulate dai rappresentanti del comitato pendolari Roma-Firenze che contengono un elenco di azioni da mettere in campo nell’immediato, per contenere i disagi dovuti ai cantieri in corso, ma anche soluzioni da adottare nel medio-lungo periodo per migliorare i collegamenti ferroviari da e per Roma e quelli tra Orvieto e Terni. In questa ottica abbiamo dunque ribadito la necessità di riattivare con urgenza il tavolo tecnico che la precedente giunta regionale aveva aperto con Rfi e Trenitalia estendendo il prima possibile il confronto con la direzione regionale di Trenitalia Toscana da cui dipendono alcuni importanti treni che interessano il territorio orvietano. Dall’assessore De Rebotti è arrivato l’impegno a focalizzare l’attenzione sulle questioni relative ai collegamenti della tratta Roma-Firenze, che ha riconosciuto essere in questo momento i più problematici, e pertanto auspichiamo che ci possa essere una interlocuzione costante con la Regione Umbria che è fondamentale per dare forza alle istanze che arrivano da questo territorio”.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di altre questioni che riguardano in particolare i servizi del trasporto pubblico locale, il sistema di mobilità alternativa della città e l’iter in corso per la realizzazione del secondo stralcio della complanare. “Temi – conclude l’assessore Luciani – sui quali ci saranno successivi approfondimenti specifici con gli uffici regionali”.
