sabato, Marzo 15contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

Pd Orvieto sui rifiuti: “Basta distorsione della verità e slogan vuoti. Fratelli d’Italia si assuma i propri doveri di Governo”

Tempo di lettura: 2 Minutei

di Partito Democratico di Orvieto

Di fronte alle dichiarazioni e le accuse di Fratelli d’Italia, il Partito Democratico di Orvieto ritiene doveroso ristabilire la verità dei fatti, con la fermezza e la serietà che il rispetto delle istituzioni e della cittadinanza impongono.  

La sentenza del TAR dell’Umbria, che alleghiamo a questa nota, non ha affatto escluso l’ampliamento della discarica di Orvieto. Al contrario, ha confermato che la Giunta Regionale guidata da Donatella Tesei ha espressamente previsto la possibilità di un incremento volumetrico della discarica di Le Crete, subordinandolo temporalmente all’ampliamento degli impianti di Belladanza e Borgogiglione. Questo è quanto emerge chiaramente dal punto 9 della sentenza, dove si precisa che eventuali riprofilature della discarica di Orvieto saranno valutate successivamente, in base alle esigenze di smaltimento dei rifiuti regionali.  

È evidente, dunque, che Fratelli d’Italia mistifica la realtà nel tentativo di celare le responsabilità del proprio schieramento politico. Sostenere che la sentenza abbia bocciato l’ampliamento significa alterare i fatti o non comprenderli, attribuendo alla giustizia amministrativa decisioni che invece sono frutto della programmazione strategica della Regione Umbria, governata in quel momento proprio dal centrodestra di Donatella Tesei.  

Ma vi è di più. Fratelli d’Italia non è un gruppo di osservatori esterni, né un’opposizione che può limitarsi a sollevare critiche senza assumersi alcuna responsabilità. È il primo partito politico della coalizione che governa Orvieto e, in quanto tale, ha il dovere di agire da forza di governo, anziché rifugiarsi in una polemica difensiva priva di contenuti concreti.  

L’atteggiamento tenuto sulla termovalorizzazione ne è un chiaro esempio. Si cerca di utilizzare il tema come mero strumento di polemica politica, come uno presunto spauracchio per il centro sinistra, senza che vi sia il minimo sforzo per costruire un confronto serio sul futuro del ciclo dei rifiuti ad Orvieto e sulle possibili strategie per superare il modello delle discariche, come indicato dalle direttive europee.  

Il Partito Democratico di Orvieto ritiene che il territorio venga prima della politica e per questo chiede a Fratelli d’Italia di dimostrare, finalmente, di essere una forza di governo. Dopo sei anni di amministrazione cittadina, sarebbe opportuno che emergesse un’iniziativa concreta, anche laddove non condivisibile nel merito, ma quantomeno espressione di una progettualità. Se il Comune non è più il motore istituzionale dello sviluppo del territorio, il problema è politico e amministrativo, non di propaganda.

Se Fratelli d’Italia intende discutere seriamente di termovalorizzazione, allora si assuma le proprie responsabilità: inviti la Presidente Proietti, l’Assessore De Luca e i vertici di ACEA e la Cittadinanza ad un tavolo di confronto, avanzando una proposta chiara, definita e concreta. Dicano ai cittadini cosa intendono fare, ci dicano se immaginano un termovalorizzatore proprio sul nostro territorio comunale, non si limitino a lanciare slogan privi di conseguenze operative pensando di essere stati anche furbi. Il tempo delle dichiarazioni di principio è terminato: chi governa deve governare.  

Il Partito Democratico di Orvieto continuerà a lavorare con serietà e spirito istituzionale, nel rispetto dei cittadini e delle sfide che attendono il territorio. A Fratelli d’Italia, invece, l’onere di dimostrare di essere qualcosa di più di un comitato elettorale permanente o il club delle giovani marmotte.

Siamo tutti in attesa.

Sentenza TAR Umbria


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com