Basta al via vai di furgoni e furgoncini a tutte le ore nelle vie del salotto buono di Orvieto. Dal 1° febbraio 2025 cambiano le modalità di accesso alla area pedonale urbana che interessa corso Cavour dal Teatro “Mancinelli” a piazza della Repubblica e via Duomo dalla Torre del Moro al piazza Duomo.
A spiegare le nuove disposizioni è stato il vicesindaco e assessore alla Viabilità e Traffico, Polizia Locale, Sicurezza Stradale e Urbana, Stefano Spagnoli, a margine della conferenza di fine/inizio anno che la Giunta Tardani ha tenuto, martedì 14 gennaio, in comune.
Il carico e lo scarico, furgoni, corrieri e prodotti medicali non medicinali, avranno una unica finestra di accesso nella area pedonale urbana, sette giorni su sette – quindi nessuna differenza tra feriali e festivi – dalle 8 alle 10, con uscita obbligatoria entro le 10:30. Deroghe e autorizzazioni saranno previste per la consegna dei medicinali e per i residenti.
“Il provvedimento – ha spiegato Spagnoli – è pensato per dare maggiore fruibilità alla zona pedonale, sia ai turisti che ai residenti. Per ora iniziamo con questa modalità – ha aggiunto – se necessario valuteremo altre possibilità. Naturalmente sono state già individuate alcune aree di sosta apposite, al di fuori della zona pedonale – ha spiegato il vicesindaco – dove è possibile parcheggiare i mezzi per poi fare consegne a mano o con carrelli appositi.”

Oltre alle nuove indicazioni che interessano la nuova area pedonale urbana permanente, durante l’incontro la sindaca Roberta Tardani ha parlato di una “proposta di rivisitazione della viabilità e della sosta per garantire il decoro delle piazze e ricavare più posti auto a disposizione dei residenti, rimodulando e differenziando inoltre le tariffe dei parcheggi”.
Sono d accordo per la viabilità ma vorrei segnalare l abbandono dei bagni pubblici che in una cittadina come Orvieto oltre che ad essere utili non danno certo una buona immagine spero ne teniate conto dí questa mia nota