di Anthesya Comunicazione editore di Orvieto24
Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni regionali in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre. Nelle ultime settimane, come per qualsiasi altra consultazione elettorale, si moltiplicano le iniziative pubbliche, gli appelli dei candidati locali (ben 17) ai quali si aggiungono gli altri che in ticket o da soli vengono a Orvieto a presentarsi legittimamente al proprio potenziale elettorato.
E come sempre l’attenzione si sposta sui giornali locali che ora vengono ritenuti importanti, quando in realtà lo sono sempre perché, gratuitamente, offrono ai cittadini una informazione quanto più possibile veloce e attenta.
Ma mentre i candidati/partiti in corsa per la presidenza regionale o per il consiglio regionale acquistano a suon di euro spazi su cartelloni stradali e sui social, sui quotidiani online essi stessi tendono a richiedere pubblicazioni a titolo gratuito.
Orvieto24 ha dunque deciso che da oggi, e per ogni campagna elettorale futura, verranno pubblicati gratuitamente gli interventi e le note su argomenti precisi SOLO se inviati per e-mail o messaggio diretto whatsapp (non andremo a “cercare” comunicati su pagine/profili) poiché l’editore li ritiene di chiaro valore giornalistico e come tali verranno trattati. Ci riteniamo liberi di poter abbreviare o intervenire con nostri commenti o integrazioni. Verranno altresì cancellati, qualora inseriti nelle comunicazioni o inviati singolarmente, appuntamenti, agende, inviti a raccolte fondi e i riferimenti a pagine social o altro che rimandi al candidato/alla candidata.
SOLO nel caso in cui il candidato o la candidata (o i partiti o le liste) acquistino gli spazi a pagamento messi a disposizione, sarà nostra cura pubblicare sia i comunicati che gli appuntamenti relativi. La pubblicità si paga, così come avviene, giustamente sui canali social con le cosiddette “sponsorizzate” o con i cartelloni stradali.
Il ruolo dei giornalisti è evidenziare notizie, aprire al dibattito e al confronto e Orvieto24 è sempre pronto a ospitare i politici di ogni colore e le loro idee, i loro punti di vista, non le loro agende.
Ogni giorno lavoriamo facendo del nostro meglio per offrire un’informazione il più possibile puntuale, libera e indipendente e come tutti coloro che lavorano abbiamo diritto a un giusto riconoscimento economico.
Non chiediamo la luna, chiediamo solo il rispetto per il lavoro quotidiano e per la dignità personale e professionale.
invio comunicati per email redazione@orvieto24.it / mon.riccio@gmail.com
invio comunicati per whatsapp Monica Riccio 3474182090