Molto partecipato il primo incontro organizzato dall’amministrazione comunale a Ciconia, il 30 novembre nuovo appuntamento nella Sala consiliare. Il vicesindaco Spagnoli: “Vicini alla comunità e ai soggetti più deboli”
Comune di Orvieto e Polizia di Stato insieme per aiutare i cittadini a difendersi dalle truffe. E’ stato molto partecipato il primo incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Orvieto al Centro anziani di Ciconia con l’obiettivo di fornire alla cittadinanza, e in particolare alle categorie più fragili, le informazioni e gli strumenti necessari per tutelarsi dai tentativi di raggiro sempre più frequenti.
Presenti il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, la presidente della Seconda commissione consiliare Beatrice Casasole e il commissario capo del Commissariato di pubblica sicurezza della Polizia di Stato a Orvieto, Filippo Girella.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie tipologie di truffe, on line e telefoniche, e le modalità con cui operano i truffatori. Tra le tecniche più diffuse quella del cellulare smarrito, del finto incidente e del falso avvocato, quest’ultima utilizzata qualche mese fa per cercare di incastrare la signora Marcella, che ha portato la sua testimonianza diretta, che con prontezza e lucidità non solo è riuscita a sventare il raggiro ma anche aiutato la Polizia di Orvieto a far arrestare il giovane truffatore.
“Questi episodi sono sempre più frequenti anche sul nostro territorio e dalle segnalazioni ricevute dai cittadini è nata l’esigenza condivisa di organizzare momenti di approfondimento come questi per aiutarli a capire come riconoscere i pericoli e come difendersi dalle truffe“, ha detto la consigliera comunale Beatrice Casasole che nelle scorse settimane si era fatta promotrice degli incontri tra la cittadinanza.
“Un’amministrazione vicina alla propria comunità – afferma il vicesindaco Stefano Spagnoli – non può che essere sensibile ai temi della sicurezza e aiutare i soggetti più deboli, quali sono gli anziani, a tutelarsi da reati odiosi come la truffa. E’ importante dunque conoscere quali possono essere le insidie ma soprattutto segnalare tempestivamente le situazioni sospette alle forze dell’ordine. Il caso della signora Marcella, che abbiamo potuto ascoltare dalla sua bocca, è esemplificativo ed è stato altamente educativo per la platea folta e interessata che avevamo di fronte. Ringrazio il commissario capo Girella per il prezioso contributo che ha portato e più in generale al Questore di Terni che ha dato la propria disponibilità a organizzare congiuntamente questi incontri a testimonianza della grande collaborazione che c’è con le forze dell’ordine nell’obiettivo comune di tutelare i cittadini. Abbiamo intenzione di proseguire questi incontri su tutto il territorio comunale e successivamente anche di estenderli alle questioni relative alla sicurezza stradale”.
Il prossimo appuntamento in programma è fissato per sabato 30 novembre alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Orvieto.