E’ un intervento categorico e senza appelli quello che la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, ha postato sul proprio profilo social, mercoledì 16 ottobre in risposta ad un post pubblicato da Stefania Proietti, sindaca di Assisi e candidata presidente della Regione Umbria.
“La candidata presidente della “coalizione del no”, Stefania Proietti – così la sindaca Tardani – si è detta contraria alla realizzazione del termovalorizzatore in Umbria, la soluzione individuata dal nuovo piano regionale dei rifiuti per chiudere il ciclo e mettere finalmente fine ad un sistema che per decenni si è incentrato esclusivamente sulle discariche.
Oltre a dire “no” a qualsiasi cosa ci dica una volta per tutte, con modalità e tempi precisi, come vuole concretamente gestire il sistema dei rifiuti nella nostra regione, dove intende smaltirli e soprattutto dove intende realizzare una nuova discarica perché Orvieto non consentirà più alcun ampliamento”.
“Lo dico con chiarezza, lo ripeterò sempre – aveva scritto via social Proietti – siamo totalmente contrari alla realizzazione dell’inceneritore voluto dall’amministrazione Tesei. È un’opera inutile e dannosa per l’Umbria”.
“Il nostro territorio – la risposta della sindaca Tardani continua – come gli altri sedi di impianto, hanno già pagato un prezzo fin troppo alto per le scellerate – quelle sì – scelte della sinistra che ha governato per 50 anni la regione. L’abbiamo detto e lo ribadiamo: chiunque frenerà e metterà in discussione il nuovo piano regionale dei rifiuti, si renderà responsabile di ogni eventuale ulteriore ampliamento della discarica. Noi non lo permetteremo!”