Si è svolta il 4 ottobre 2024 presso l‘Agenzia Italiana del Farmaco la riunione di insediamento del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici (CCNCE) nella sua nuova composizione.
I nuovi componenti sono stati nominati con Decreto del Ministro della Salute del 23 settembre 2024 n. 231. Nel corso della riunione sono stati rispettivamente eletti all’unanimità Presidente Carlo Maria Petrini, Direttore dell’Unità Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità e Presidente del Comitato Etico Nazionale Enti Pubblici e Ricerca, e Vicepresidente Roberto Poscia, Responsabile dell’Unità di Ricerca Clinica e Clinical Competence e Direttore Centro Interdipartimentale delle Malattie Rare AOU Policlinico Umberto I di Roma e sebbene nato a Roma figlio di famiglia poranese da generazioni.
Complimenti a Roberto Poscia da parte dell’Amministrazione comunale di PORANO per il prestigioso incarico e ovviamente in bocca al lupo per il nuovo percorso.
Il CCNCE svolge compiti di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano demandate ai Comitati etici territoriali e opera a garanzia dell’omogeneità delle procedure e del rispetto dei termini temporali.