lunedì, Giugno 17contatti +39 3534242011

Marcia della Fede Bolsena-Orvieto 2024

Tempo di lettura: 1 Minuto

Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 è in programma la Marcia della Fede, l’appuntamento annuale con cui la Diocesi di Orvieto-Todi si prepara a vivere la festa del Corpus Domini.

Nell’anno 1263, il sacerdote boemo Pietro da Praga, celebrando la Messa presso la chiesa di Santa Cristina in Bolsena, assalito da atroci dubbi sulla presenza reale di Gesù nel SS. Sacramento dell’Eucaristia, fu confermato nella fede dal prodigio che scaturì tra le sue mani: dall’Ostia consacrata sgorgò vivo sangue che macchiò il corporale, la tovaglia, l’altare e i gradini circostanti. Papa Urbano IV, che allora risiedeva ad Orvieto, inviò sul luogo del prodigio il Vescovo Giacomo, il quale recò presso il  Pontefice il corporale macchiato dal sangue del Miracolo. Il Papa, la Curia romana e tutta la città si fecero incontro al Vescovo nel luogo posto ai piedi della rupe di Orvieto che, ancor oggi, è detto “Ponte del Sole”; lì, Urbano IV venerò i segni della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e portò il sacro corporale in città. L’anno seguente, sempre in Orvieto,  lo stesso Pontefice istituì la festa del Corpus Domini per la Chiesa universale.

Nella notte che precede la festa del Corpus Domini, facciamo memoria del cammino percorso dal sacro corporale divenendo anche noi pellegrini adoranti la santa Eucaristia. Nel luogo in cui i segni del Miracolo di Bolsena furono accolti dal Pastore della Chiesa universale, oggi sorge la sede della Caritas diocesana, ove si sosterà prima di fare ingresso in Cattedrale.

Tutte le informazioni dell’inziativa sono riportate nel volantino. Per le iscrizioni accedere al link https://forms.gle/rSw1c28STUSczPZv6 o inquadrare il qrcode.

IL VOLANTINO


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com