giovedì, Aprile 18contatti +39 3534242011

Anagrafe digitale, disponibili on line 14 certificati, ecco come fare

Tempo di lettura: 1 Minuto

ANAGRAFE DIGITALE, DA OGGI DISPONIBILI ON LINE GRATUITAMENTE 14 CERTIFICATI: ECCO COME FARE

✅ Anche il Comune di Orvieto aderisce al progetto ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente del Ministero dell’Interno. Da oggi lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

➡I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Nello specifico:
▪ Anagrafico di nascita
▪ Anagrafico di matrimonio
▪ di Cittadinanza
▪ di Esistenza in vita
▪ di Residenza
▪ di Residenza AIRE
▪ di Stato civile
▪ di Stato di famiglia
▪ di Residenza in convivenza
▪ di Stato di famiglia AIRE
▪ di Stato di famiglia con rapporti di parentela
▪ di Stato Libero
▪ Anagrafico di Unione Civile
▪ di Contratto di Convivenza

➡ Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

➡ Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

❗ L’Ufficio Anagrafe del Comune di Orvieto resta operativo per carte d’identità, atti notarili, copie conformi all’originale e per tutti i documenti in estratto relativi allo Stato Civile. A tali servizi si accede con prenotazione chiamando dalle ore 12:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì ai numeri 0763.306755 – 712 o scrivendo una mail all’indirizzo anagrafe@comune.orvieto.tr.it

🗓 Gli orari di apertura al pubblico sono:
▪ martedì (Via Roma) 9-13.30 / 15.30-17.30
▪ giovedì (Piazza della Repubblica) 9-13.30 /15.30-17.30
▪ sabato (Piazza della Repubblica) 9-13.30

➡ Le richieste di cambio di residenza vanno inoltrate via Pec o consegnate personalmente all’Ufficio Protocollo in piazza della Repubblica. La modulistica è presente sul sito web istituzionale al link www.comune.orvieto.tr.it/pagine/anagrafe alla voce cambio di residenza in tempo reale


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com