giovedì, Ottobre 15contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

Orvieto piange Alessia Zazzaretta, si è spenta a 57 anni dopo una lunga malattia. L’ultimo saluto in forma pubblica nella Chiesa di San Giovenale

Tempo di lettura: 4 Minutei

Conosciuta anche per il suo impegno nel sociale e al fianco della ricerca contro il cancro, era stata delegata umbra dell’Airc. I funerali si svolgeranno domani, giovedì 10 settembre, nella chiesa di San Giovenale

Mi scuso personalmente con i familiari, parenti e amici della cara Alessia Zazzaretta per aver erroneamente pubblicato nel mio articolo che i funerali di domani sarebbero stati celebrati in forma privata. L’informazione mi era stata data da un collega e l’ho presa per corretta. Così non era. L’ultimo saluto a Alessia sarà in forma pubblica, domani, giovedì 10 settembre alle 16 alla Chiesa di San Giovenale. Nel rinnovare le mie personali condoglianze chiedo ancora scusa alla famiglia.
Monica Riccio
direttrice Orvieto24.it

Orvieto piange Alessia Zazzaretta, scomparsa oggi all’età di 57 anni dopo aver combattuto a lungo contro una malattia. Una notizia che nelle ultime ore si è rapidamente diffusa in città e tra quanti l’avevano conosciuta, suscitando dolore e commozione.

Alessia Zazzaretta era un volto conosciuto nell’Orvietano anche per l’impegno che negli anni aveva dedicato al sociale e, in particolare, al sostegno della ricerca contro il cancro. Era stata infatti delegata umbra dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, prendendo parte a iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

La sua presenza nella vita del territorio era iniziata già molti anni prima e aveva interessato anche l’impegno civico. Nel 2003 fu tra i consiglieri di zona di Canale, negli anni successivi il suo nome compare ancora nella vita della frazione, tra i candidati e poi gli eletti della consulta di Canale. Incessante il suo impegno sociale ma anche politico, figlia del geometra Felice Zazzaretta già assessore alle Opere Pubbliche e Infrastrutture nella giunta guidata dall’ex sindaco Antonio Concina.

Una vita segnata dunque anche dall’attenzione verso gli altri e dalla partecipazione alla comunità, alla quale oggi resta il ricordo di una donna che, nonostante la malattia con cui conviveva da tempo, aveva continuato a mantenere profondi legami con il proprio territorio.

L’ultimo saluto ad Alessia Zazzaretta sarà dato domani, giovedì 10 settembre, alle 16, nella chiesa di San Giovenale, a Orvieto.

Giungano alla famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuta le condoglianze della redazione di Orvieto24.


Tanti i messaggi di cordoglio a cominciare da quello che la sindaca Roberta Tardani ha diffuso dal proprio profilo social.

“Oggi è uno di quei giorni in cui le parole sembrano non bastare. Alessia ci ha lasciati troppo presto, una giovane donna che aveva ancora tanto da dare, da vivere e da combattere. Forte, impegnata, determinata, testarda nel senso più bello del termine. Testarda nel non arrendersi, nel difendere le proprie idee, nel battersi per ciò in cui credeva. Con lei abbiamo condiviso tante battaglie politiche, tante iniziative, tanti progetti per gli altri. Abbiamo discusso, sorriso, combattuto e attraversato momenti difficili, sempre con quella voglia di esserci e di fare qualcosa di concreto per la nostra comunità e per chi aveva bisogno. Lei non si tirava mai indietro. Ci lascia un vuoto enorme e un dolore difficile da accettare. Oggi stringiamo forte Felice e Alessandra con tutto l’affetto e il dolore che abbiamo nel cuore. A loro va il nostro abbraccio più sincero, quello che non ha bisogno di parole. Ciao Alessia… ci mancherai tanto.”

Il ricordo di Fratelli d’Italia Orvieto.

“Oggi per noi è un giorno di profondo dolore. Alessia non era soltanto una persona che conoscevamo: era un’ amica, una di quelle persone gentili e generose, sempre pronte ad esserci e ad aiutare gli altri. Con Alessia abbiamo condiviso un lungo pezzo di strada, fatto di tanti momenti, incontri, sorrisi e battaglie. Per questo oggi salutarla fa ancora più male. L’abbiamo vista affrontare la malattia con una forza enorme. Ha combattuto da vera leonessa, con coraggio e dignità, circondata dall’amore della sua famiglia e delle persone che le sono state accanto. Oggi è difficile trovare le parole giuste. Rimangono il dolore per aver perso un’amica e la gratitudine per tutto ciò che abbiamo vissuto insieme. Ci stringiamo con profondo affetto a Felice e Alessandra, a tutta la famiglia e a quanti hanno conosciuto e voluto bene ad Alessia. Che la terra ti sia lieve, Alessia”.

Il ricordo della Lega Orvieto.

“Con grande dolore apprendiamo della scomparsa di Alessia Zazzaretta, una persona cara alla comunità della Lega di Orvieto e alla nostra città. Donna appassionata di politica, Alessia ha sempre vissuto il suo impegno con determinazione e con il sorriso. Ha affrontato la malattia con grande forza e coraggio, combattendo fino all’ultimo. Ci lascia il ricordo di una donna che ha dato tanto alla sua comunità e a Orvieto. Alla famiglia e a tutti i suoi cari va il nostro più sincero e affettuoso cordoglio. Ciao Alessia, che la terra ti sia lieve”.

Il ricordo dell’associazione La Cava e i Cavajoli

“L’associazione culturale «La Cava e i Cavajoli», la comunità cavajola e i devoti della Madonna della Cava si stringono in un immenso abbraccio alla famiglia Zazzaretta ed in particolare al presidente Felice, in questo doloroso momento per la perdita della figlia Alessia, sempre cortese, disponibile e generosa, anche nel disbrigo di tante pratiche e procedure per la vita e gli eventi del quartiere. Addio Alessia, possa riposare nella pace dei giusti”.

Il ricordo di Damiana Fidani, Presidente
Associazione Ex Alunni del Liceo Classico F.A.GUALTERIO di Orvieto

“Oggi la nostra comunità piange la scomparsa di una persona speciale. Il direttivo dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “Filippo Antonio Gualterio” di Orvieto si stringe con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la perdita della cara Alessia Zazzaretta. Alessia è stata un’alunna del nostro Liceo, una di quelle persone che lasciano un’impronta che il tempo non cancella. Donna straordinariamente intelligente e determinata, ha saputo fare suoi i valori profondi dell’educazione classica, traducendoli ogni giorno in azione concreta. Il suo è stato un impegno costante, appassionato e generoso nella vita culturale e sociale della città di Orvieto, vissuto sempre con rigore intellettuale e profonda sensibilità. Con lei se ne va una mente lucida e una colonna della nostra comunità, ma il suo esempio e il segno indelebile che ha impresso nel tessuto sociale e culturale della città resteranno vivi in tutti noi. Ai suoi familiari e ai suoi cari va l’abbraccio più affettuoso e sincero da parte di tutta l’Associazione”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com