Nasce la Nuova USO: prende forma il progetto per il calcio giovanile orvietano
by OrvietoSport
Lo scorso 2 luglio, nella sala consiliare del Comune di Orvieto, è stato presentato il nuovo progetto dedicato al calcio giovanile cittadino, un’iniziativa che vede coinvolte tre realtà del territorio: Orvieto FC, GSD Alfina e la neonata Nuova USO ASD, associazione di recente costituzione che ha come presidente l’avvocato Andrea Solini Colalè.
L’avvio operativo della nuova società è stato oggi annunciato anche sui social, con un improvviso tag alla nostra testata su Instagram che ha di fatto segnato l’inizio ufficiale delle attività.
Al momento, la Nuova USO sembrerebbe utilizzare i precedenti canali social dell’Orvietana Calcio Academy, opportunamente rinnovati con il cambio del nome e dell’immagine del profilo. Una scelta che non è passata inosservata.
Anche il nuovo logo richiama infatti la tradizione calcistica cittadina: vi viene infatti raffigurato il Leone, uno dei quattro simboli di Orvieto, che impugna le chiavi di San Pietro su uno sfondo bianco e rosso, richiamando chiaramente l’identità storica dell’Orvietana Calcio. Un elemento che però mal si concilia con quanto dichiarato dalla stessa società sui propri canali social, dove viene indicata la fenice come simbolo ufficiale del progetto, scelta motivata con la volontà di “risorgere e volare più in alto”. Vedremo.
Secondo quanto risulta alla nostra testata, il consiglio direttivo della nuova USO è composto dal presidente Andrea Solini Colalè e dai consiglieri Francesco Lanzi, Paolo Lanzi, noti imprenditori orvietani, e dall’avvocato Marcello Caprio.
Tra i promotori del nuovo sodalizio figurerebbero inoltre alcuni volti conosciuti del calcio orvietano, tra cui Giuliano Cioci, Mirko Chiasso e Gianfranco Ciccone.
Per quanto riguarda l’attività sportiva, almeno nella fase iniziale la Nuova USO dovrebbe concentrarsi esclusivamente sul settore giovanile e scolastico, con alcune classi dedicate ai più piccoli.
Sul fronte dell’agonistica, è ipotizzabile una collaborazione con Orvieto FC. Dopo la scomparsa dell’Orvietana Calcio, infatti, la società potrebbe ritrovarsi con giocatori in esubero oppure favorire il tesseramento da parte della Nuova USO di atleti destinati a disputare campionati sotto età, con l’obiettivo di accelerarne il percorso di crescita, rinunciando alle categorie sperimentali.
Essendo una società di nuova costituzione, la Nuova USO potrà comunque iscrivere, almeno nell’immediato, esclusivamente squadre nei campionati provinciali, rappresentando così un primo passo nella costruzione di un progetto destinato a svilupparsi progressivamente negli anni.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.