martedì, Agosto 11contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

Il calcio orvietano riparte: tre società unite per il futuro dei giovani

Dopo la scomparsa dell’Orvietana Calcio, il calcio cittadino riparte da un progetto condiviso che punta a dare continuità all’attività sportiva e a non disperdere il patrimonio rappresentato da centinaia di bambini e ragazzi del territorio. A raccogliere la sfida sono Orvieto FC, GSD Alfina e la neonata Nuova USO ASD, protagoniste di un percorso comune che ridisegna l’organizzazione del movimento calcistico orvietano.

Alle spalle ci sono oltre due mesi di lavoro intenso, spesso lontano dai riflettori, durante i quali è stato necessario affrontare questioni societarie, federali e organizzative, dalla gestione degli impianti ai tesseramenti, fino alla ridefinizione delle categorie giovanili. Un’attività portata avanti dalla dirigenza dell’Orvieto FC con il presidente Roberto Lorenzotti, il direttore generale Andrea Bracaletti, Francesco Lanzi, l’avvocato Marcello Caprio e tutto il gruppo dirigente, con l’obiettivo di costruire un nuovo assetto capace di garantire stabilità e prospettive al calcio cittadino.

Il progetto, presentato lo scorso 2 luglio nella sala consiliare del Comune di Orvieto, mette in rete tre società che lavoreranno in maniera complementare, non in concorrenza, offrendo ai giovani un percorso tecnico completo e valorizzando le diverse matricole federali presenti sul territorio.

L’Orvieto FC sarà il punto di riferimento dell’intero movimento. La prima squadra inizierà la preparazione estiva il 1° agosto allo stadio “Luigi Muzi”, agli ordini di Riccardo Fatone, in vista del prossimo campionato di Promozione. A seguire prenderanno il via anche tutte le attività del settore giovanile agonistico: l’Under 19, allenata da Mauro Viviani, disputerà il campionato Regionale A1 preparandosi al centro sportivo “Federico Mosconi” di Sferracavallo, mentre l’Under 17 di Paolo Damiani sarà impegnata nel Regionale A2. Progressivamente entreranno in attività anche tutte le altre categorie fino alla scuola calcio.

Prosegue anche il percorso del settore femminile, rilanciato nella scorsa stagione e destinato a crescere ulteriormente. Gli open day sono già in programma il 27 luglio al “Federico Mosconi” e il 3 agosto al “Luigi Muzi”.

Tra le principali novità figura inoltre il passaggio della gestione dell’Academy “Fabrizio Lupi” di Castel Giorgio all’Orvieto FC, che coordinerà tutte le categorie agonistiche. Allo stesso tempo prenderà il via la collaborazione con la Nuova USO. In entrambe le realtà sarà l’Orvieto FC a seguire l’attività agonistica, mentre le rispettive società manterranno la gestione autonoma dell’attività di base. Una scelta che punta a creare un percorso unitario, offrendo a ogni ragazzo dell’Orvietano la possibilità di crescere all’interno dello stesso progetto tecnico ed educativo.

Un passaggio fondamentale ha riguardato anche il futuro dello stadio “Luigi Muzi”. L’Orvieto FC è subentrato all’Orvietana Calcio all’interno dell’Ente del Terzo Settore che gestisce l’impianto, garantendone così la continuità operativa. Roberto Lorenzotti, nel frattempo nominato presidente dell’ETS Urbs Vetus, ha inoltre definito gli accordi che consentiranno al Ciconia Calcio di continuare a disputare le proprie attività nello storico impianto cittadino. Parallelamente sono stati perfezionati gli accordi con il personale e i collaboratori, permettendo la piena riapertura della struttura.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzati gli organigrammi delle società coinvolte e gli staff tecnici che accompagneranno la stagione 2026-2027. Intanto il messaggio della nuova organizzazione è chiaro: alle spalle resta una fase complessa, segnata da inevitabili difficoltà burocratiche e organizzative, affrontata con la collaborazione delle famiglie, alle quali viene rivolto un sentito ringraziamento per la pazienza dimostrata.

Ora, però, è tempo di tornare al calcio giocato. Tra pochi giorni inizieranno le preparazioni e sarà di nuovo il campo a parlare. Perché il vero successo di questa ripartenza non sarà soltanto quello di aver ricostruito un sistema, ma di aver restituito ai giovani del territorio una squadra, un punto di riferimento e un luogo dove continuare a crescere attraverso lo sport.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Questo si chiuderà in 0 secondi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com