martedì, Agosto 11contatti +39 3474182090 - redazione@orvieto24.it

CODA: piante in sofferenza a causa delle alte temperature

Tempo di lettura: 2 Minutei

di Daniela Tordi – CODA – Comitato dell’Orvietano Difesa Alberi

In questi giorni il Comitato dell’Orvietano Difesa Alberi – CODA ha segnalato al Centro Servizi Manutentivi del comune di Orvieto la condizione di evidente sofferenza di alcune delle giovani piante messe a dimora nello scorso autunno, presso la Confaloniera, la cosiddetta via degli Alberi Belli e Sferracavallo.

Il responsabile riferisce che nelle ultime tre settimane le piante sono state annaffiate settimanalmente (nel periodo precedente l’annaffiatura è avvenuta a intervalli tra i 7 e i 10 giorni), ha effettuato prontamente una ricognizione e ha dato disposizione che si intensifichi l’irrigazione effettuandola ogni 5 giorni.

Ferma restando – dobbiamo ragionevolmente dire anche questo – la percentuale fisiologica di mancato attecchimento delle giovani piante, che normalmente si considera oscillante tra il 20 e il 30%, gli esemplari più compromessi sono 4 giovani alberi presso la Confaloniera, dove sono apparsi 2 cartelli come quello riportato in foto. Chiediamo pertanto ai cittadini che osservano eventuali problematiche inerenti alla manutenzione del verde urbano di contattare senza indugio il CSM (csm@comune.orvieto.tr.it – tel. 0763/306323),  compiendo un gesto che può evidentemente e concretamente fare la differenza, in coerenza con il vero spirito civico.

Nel cartello viene, per inciso, lamentata una discrepanza tra il numero degli alberi abbattuti di recente e quelli in corso di messa a dimora. Vogliamo pertanto rassicurare che le messe a dimora compensative sono tali a tutti gli effetti, una parte di esse, inerenti al centro storico, essendo programmate da tempo per la prossima stagione autunnale (lo avevamo specificato in un precedente articolo).

Infine, cogliamo questa occasione per annunciare che il Comune di Orvieto conferirà a breve l’incarico a un pool di specialisti per la stesura del Regolamento del Verde, che è uno degli  obiettivi di questo Comitato, insieme al Censimento Arboreo (ultimato per i due terzi e di prossimo completamento). Si tratta di uno strumento importante per la salvaguardia del verde urbano, una summa di linee guida urbanistico/ambientali e di precetti – ovviamente calibrati sulle specificità complessive del territorio orvietano – cui tutti gli amministratori dovranno in futuro attenersi, salvo ammenda. Attualmente in Umbria crediamo che ne disponga solo la città di Perugia.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com