Don Enrico Bartoccini, parroco emerito della parrocchia di San Giovenale a Orvieto, è tornato alla Casa del Padre. Il sacerdote, 78 anni, figura carismatica e amata da molti, è deceduto nella mattina di sabato 10 maggio, alle 12, presso l’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto dove si trovava ricoverato.
Don Enrico, ordinato sacerdote nel giugno 1971, è stato per molti anni parroco di san Giovenale, e uno dei più attivi nella riapertura della Chiesa della Madonna della Cava. Ed è proprio l’associazione “La Cava e i Cavajoli” che ne ricorda con affetto e stima «le spiccate qualità umane e l’impegno profuso per riaprire al culto la Chiesa della Madonna della Cava». Don Enrico, canonico presso il Capitolo della Cattedrale, fu anche insegnante di religione alle scuole medie “Luca Signorelli” di Orvieto.
«Ricordo la sua cultura, la sua ironia, il suo volto serafico nelle confessioni – il commiato di Marco Sciarra gestore del Pozzo della Cava – la sua gioia nel vedere i bambini crescere nella fede, il suo amore per San Francesco».
La salma di Don Enrico Bartoccini è esposta già da oggi, sabato 10 maggio, nella chiesa di San Giovenale, per il saluto della “sua” gente nella “sua “ chiesa. Le esequie, presiedute dal vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Gualtiero Sigismondi, avranno luogo lunedì 12 maggio alle 17 nella Cattedrale di Orvieto.

Per me una perdita enorme ! Mio compagno di banco in Seminario ad Orvieto. Lo ricordo di una bontà unica. Intelligente fuori dal comune ( spesso gli copiavo i compiti ) e Lui lo sapeva !Il suo sorriso emanava tutta la sua bontà . Ci siamo incontrati un po di anni fa. ( vivo in Toscana). Caro amico Riposa in pace , il tuo posto in Paradiso è assicurato Una Preghiera ..Ciao ! Tuo amico Angelo D’Orazio