Gianluca Luciani, assessore al Comune di Orvieto – sue le deleghe a Mobilità e Trasporti, Decoro Urbano, Decentramento e Frazioni, Protezione Civile – è stato nominato responsabile per la Lega del Dipartimento Regionale “Casa e Rigenerazione Urbana”.

“È per me un grande piacere – afferma – poter ricoprire questo incarico ed essere punto di riferimento per un comparto così importante. Ringrazio il segretario regionale Lega Umbria, Riccardo Augusto Marchetti, per la fiducia riposta nella mia persona e nelle competenze che questo ruolo mi permetterà di approfondire”.
Luciani si occuperà di tematiche che competono edilizia residenziale, valutazioni e proposte relative alla disciplina delle locazioni e dell’urbanistica, monitoraggio del fenomeno dell’abusivismo edilizio, politiche abitative, riqualificazione urbana, recupero del patrimonio edilizio, efficientamento energetico delle abitazioni.
“Sono a disposizione di tutti coloro che vorranno presentare proposte – afferma Luciani – affrontare problematiche o sviluppare progetti da sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del ministro Matteo Salvini, con il quale avvieremo un dialogo costruttivo, basato sul confronto diretto e sulla ricerca di soluzioni concrete”.