domenica, Ottobre 13contatti +39 3534242011

Quali benefici porta il relax al nostro organismo?

Tempo di lettura: 3 Minutei

Portare avanti uno stile di vita sano significa compiere delle azioni quotidiane che permettono di mantenere un buon equilibrio fisiologico, quali mangiare sano, praticare attività sportiva costante e limitare tutti i vizi dannosi per il nostro corpo.

Purtroppo, oggi queste azioni non bastano per proteggersi da stress e ansia, prodotti dalla vita frenetica che si vive ogni giorno e che crea continue preoccupazioni sul lavoro, sulla famiglia e sulla salute.

Come influisce lo stress sulla salute? Vediamo meglio come capire meglio cosa succede al corpo quando si è stressati e quali azioni si possono compiere ogni giorno per contrastare l’ansia.

Cosa succede al nostro corpo quando siamo stressati?

Le tensioni e le ansie emotive possono riflettersi sul fisico sottoforma di disturbi psico-somatici. A volte si hanno alcuni pensieri negativi e si soffre di qualche notte insonne, altre volte l’ansia scaturisce in disturbi gastrointestinali, alterazione della fame, attacchi di ansia o perfino in dermatiti, quando lo stress è particolarmente alto.

Attività quotidiane che aiutano a contrastare lo stress

Per rilassare la mente e il corpo esistono delle azioni quotidiane che possono svolgere davvero tutti e che ci portano grande beneficio:

  • Rilassarsi con un massaggio in casa, utilizzando strumenti appositi, come ad esempio i massaggiatori elettrici Komoder, progettati appositamente per agire su una determinata zona picchiettando piccoli e rapidi colpi. Oltre che dare un senso di relax, i massaggiatori elettrici aiutano la circolazione del corpo, migliorando l’ossigenazione;
  • Leggere almeno 20-30 pagine di un libro aiuta a far riposare la mente permettendo di staccare la testa dalle altre preoccupazioni;
  • Fare una passeggiata all’aria aperta nel vicinato aiuta la mente a disconnettersi dagli impegni della giornata e permette di respirare ossigeno;
  • Sappiamo che lo yoga è un alleato perfetto per mente e corpo, perciò effettuare una sessione in modo costante ci aiuta ad alleviare il senso di ansia con cui affrontiamo il resto della giornata, impedendogli di danneggiare il nostro benessere psico-fisico.

Tutti i benefici del relax

Prendersi cura del proprio benessere mentale regalandosi dei momenti di relax non riguarda soltanto contrastare lo stress e sentirsi meno stanchi durante il giorno. I benefici che nascono dal relax mentale sono diversi e molto importanti per il nostro organismo:

  • Fa bene al cuore: i collegamenti tra problemi cardiovascolari e ansia sono molti e derivano dallo stato di tensione in cui il corpo permane in presenza di stress. Di conseguenza, il livello di adrenalina salirà e da una semplice notte insonne si può arrivare perfino a determinare una tachicardia. Concedersi dei momenti quotidiani di relax serve proprio per sciogliere queste tensioni, che a volte non si percepiscono nemmeno;
  • Aiuta il nostro sistema immunitario: ormai è confermato che lo stress nel lungo periodo può indebolire le difese immunitario del corpo, rendendo più cagionevoli verso le influenze stagionali o verso malattie recidive, come le cistiti. È importante prendersi un momento di relax durante il giorno per proteggere il fisico dallo stress;
  • Aiuta la memoria: la concentrazione è tra le prime cose a essere intaccata dallo stress quotidiano, perciò risulta più difficile memorizzare anche quelle cose più importanti per il lavoro o per la casa. È chiaro che, come conseguenza, si avrà un importante calo di attenzione che si manifesterà in errori e sviste sul lavoro, intaccando la produttività, o su una mancanza di presenza verso la famiglia. È necessario prendersi ogni giorno un momento di relax per staccare la mente e concedergli di respirare, per tornare libera dai pensieri negativi e operativa.

È fondamentale, quindi, concedersi dei momenti di relax e completamente dedicati al proprio benessere. La qualità della vita e il proprio benessere ne saranno sicuramente ben influenzati.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com