Dopo l’annullamento per motivi personali e l’attesa per la riprogrammazione del concerto del maestro Claudio Brizi, dello scorso 8 luglio, continua la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto. Sabato 15 luglio 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, l’organo della cattedrale orvietana sarà affidato alle mani del maestro Matteo Venturini, organista titolare della Cattedrale di San Miniato – Pisa .
Venturini è professore di Organo al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza e docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” di Città del Messico. Ha conseguito cinque diplomi studiando presso i conservatori di Firenze e Perugia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e la Musikhochschule di Friburgo – Germania. È, inoltre, vincitore di otto concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica.
Quest’anno la stagione concertistica fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.
Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà il 22 luglio 2023 con il maestro Giulio Mercati. La stagione organistica della cattedrale orvietana continuerà con altri tre concerti: Giulio Mercati (22 luglio), Francesco Grigolo (28 luglio) e Giulio Gelsomino (12 agosto).