giovedì, Maggio 2contatti +39 3534242011

In Duomo il concerto d’organo del maestro Matteo Venturini 🗓 🗺

Tempo di lettura: 1 Minuto

Dopo l’annullamento per motivi personali e l’attesa per la riprogrammazione del concerto del maestro Claudio Brizi, dello scorso 8 luglio, continua la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto. Sabato 15 luglio 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, l’organo della cattedrale orvietana sarà affidato alle mani del maestro Matteo Venturini, organista titolare della Cattedrale di San Miniato – Pisa .

Venturini è professore di Organo al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza e docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” di Città del Messico. Ha conseguito cinque diplomi studiando presso i conservatori di Firenze e Perugia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma e la Musikhochschule di Friburgo – Germania. È, inoltre, vincitore di otto concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica.

Quest’anno la stagione concertistica fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti. 

Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà il 22 luglio 2023 con il maestro Giulio Mercati. La stagione organistica della cattedrale orvietana continuerà con altri tre concerti: Giulio Mercati (22 luglio), Francesco Grigolo (28 luglio) e Giulio Gelsomino (12 agosto).

Scheduled Cultura Eventi Musica Opera del Duomo
Duomo, Piazza Duomo, Quartiere S. Maria della Stella, Case Maggi, Sferracavallo, Orvieto, Terni, Umbria, 05018, Italia Map

SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com