giovedì, Maggio 2contatti +39 3534242011

Filarmonica “Luigi Mancinelli”, 14 nuovi giovani musicisti per la banda di Orvieto

Tempo di lettura: 2 Minutei

Consegnate le divise ai ragazzi del progetto “SaràBanda”, l’esordio giovedi 8 giugno alla processione del Corpus Domini. Il sindaco Tardani: “Passione per la musica e amore per la città”. Il presidente Ciotti: “Ricambio fondamentale per evitare che le tradizioni muoiano”

Note di futuro per la Filarmonica “Luigi Mancinelli”. Con la consegna delle divise, da ieri lunedì 5 giugno, 14 giovanissimi musicisti sono entrati ufficialmente a far parte della Banda musicale della città di Orvieto. Si tratta di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 13 anni che hanno fatto parte del progetto “SaràBanda” nato nel 2019, e ripreso lo scorso anno dopo la pandemia, con l’obiettivo di creare una orchestra giovanile che potesse formare nuovi musicisti per la storica banda cittadina. 


Alla piccola cerimonia, presso la sede della Filarmonica “Luigi Mancinelli” nei locali dell’ex caserma Piave, hanno partecipato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola, il presidente Massimo Ciotti, la coordinatrice del progetto “SaràBanda” e insegnante di ottoni Manuela Ciotti, gli insegnanti e i genitori dei nuovi bandisti.

Ad indossare la divisa saranno Martina Grisci, Giorgia Pettinacci, Emanuela Hertson, Arianna Catarcia, Elena Montanucci, Arianna Ladi, Caterina Bellini, Riccardo Cecci, Marta Ciancaleoni, Aurora Santarelli, Pietro Imbastoni e Giacomo Marchino. I giovanissimi musicisti esordiranno subito giovedì 8 giugno, nella giornata in memoria dell’istituzione della festa del Corpus Domini, accompagnando la tradizionale processione che seguirà messa in Duomo alle 18.


Abbiamo bisogno – ha detto il sindaco Tardani – di ragazze e ragazzi come voi con la passione per la musica ma anche con l’amore per la città. Perché far parte della banda vuol dire anche questo, significa alimentare le nostre tradizioni e il senso di comunità. Non si possono non associare alla banda momenti di festa e di gioia, quella che proviamo ora noi nel vedere ben 14 nuovi giovani musicisti che porteranno freschezza ed entusiasmo alla Filarmonica. Mi auguro che questo possa rappresentare per voi soltanto il primo passo di una importante carriera e voglio ringraziare il presidente Ciotti e tutti gli insegnanti per lo straordinario lavoro che stanno facendo per tramandare le nostre tradizioni e promuovere la cultura musicale nella nostra città”.   

Oggi la Filarmonica ‘Luigi Mancinelli’ conta su circa 30 componenti – ha sottolineato Massimo Ciotti – e il ricambio è fondamentale per evitare che tradizioni come queste muoiano. Con questo scopo abbiamo iniziato negli anni scorsi il progetto ‘SaràBanda’ insieme alle scuole. Un lavoro che sta avendo i suoi frutti grazie anche al team di insegnanti, Manuela Ciotti, Sabrina Tesei, Chiara Dragoni, Lamberto Ladi e Matteo Dragoni, nato e cresciuto nella banda e che anche in questa iniziativa ha dimostrato tutto l’amore per la banda stessa. Non possiamo però fare tutto da soli – ha aggiunto – ai genitori chiedo di sostenere i vostri figli nel perseguire la passione per la musica. Incoraggiate i vostri ragazzi a prendere parte alle attività della banda, a frequentare lezioni di musica e a impegnarsi per diventare dei grandi musicisti. Voglio ringraziare infine il sindaco e l’amministrazione comunale che mai come in questi anni ci hanno fatto sentire la vicinanza delle istituzioni”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com