domenica, Dicembre 8contatti +39 3534242011

Disavventura per una famiglia con i taxi orvietani. Risponde la sindaca Tardani, replica il sindacato

Tempo di lettura: 4 Minutei

E’ la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani a rispondere direttamente al cittadino romano che, rimasto coinvolto in un incidente sulla autostrada nei pressi della città del Duomo, ha raccontato con una lettera aperta la propria disavventura con i taxi orvietani. Di seguito la risposta della prima cittadina, la replica di Uritaxi e la lettera aperta ricevuta dalla redazione a firma di un cittadino residente a Roma.

La sindaca Tardani

“Abbiamo ricevuto la segnalazione di una famiglia che sabato sera è rimasta coinvolta in un incidente stradale sull’A1 nei pressi di Orvieto, fortunatamente senza conseguenze, e che non è riuscita a trovare un taxi.” Spiega la sindaca Tardani. “Ho convocato gli uffici competenti per verificare quanto ci è stato segnalato e faremo tutto quello che è nelle nostre prerogative per evitare il ripetersi di tali disagi. Mi sono scusata con la famiglia per il disservizio che ha dovuto sopportare e mi auguro che tale evento non pregiudichi una successiva visita alla nostra città. Le criticità del servizio taxi, che ci sono note e vengono frequentemente segnalate dai nostri operatori turistici, sono alla nostra attenzione. Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo già effettuato controlli sulla regolarità del servizio al termine dei quali sono stati anche presi alcuni provvedimenti. Al momento sono quattro le licenze autorizzate, ma vista la crescita importante di turisti in città e l’incremento della richiesta nei periodi di maggiore affluenza, stiamo valutando la possibilità di incrementarne di una unità. È necessario tuttavia – conclude la sindaca – che i taxi esistenti garantiscano un servizio efficiente nel rispetto delle regole e a disposizione sia di chi visita la città, sia di chi ne ha necessità”.

Il sindacato Uritaxi

“Il servizio TAXI ad Orvieto c’è ed è efficace ed efficiente, riguardo all’articolo sul giornale ci preme fare notare che non era attivo nessun altro servizio come autobus o noleggio con conducente. I taxi di Orvieto essendo in 4 offrono un servizio efficiente ma non possono coprire H24 accettano prenotazioni per la notte/mattina. Non mi pare che nessuno abbia marcato la TOTALE assenza di un servizio notturno di linea? Per quale motivo? Il problema non è la mancanza di taxi, il fatto è che ci sono SOLO i taxi !!!! E tutte quelle volte che la notte SI ALZANO DAL LETTO per prestare servizio a qualcuno che ha avuto un problema o una urgenza NON FA NOTIZIA!”

La lettera del cittadino

“Gentile Sindaco di Orvieto, 

Gentile Assessore alla Mobilità e Trasporti di Orvieto,

chi Vi scrive è un cittadino residente a Roma che, con moglie e figlio di 6 anni, domenica 17 settembre 2023 alle ore 20:40 è stato coinvolto in un incidente stradale lungo l’autostrada A1, nel pressi di Orvieto, per fortuna senza feriti ma con molta paura, come sempre accade in questi casi.

Essendo impossibilitati a continuare il nostro viaggio verso Roma, siamo stati dunque costretti a far ricoverare la nostra auto incidentata presso un deposito convenzionato con la nostra assicurazione, sito in via delle Acacie, poco distante dall’uscita autostradale di Orvieto.

Immediatamente dopo il sinistro abbiamo contattato l’assicurazione chiedendo di attivare un servizio di transfer (Taxi o NCC) che ci avrebbe portato a Roma. Una volta arrivati al deposito, circa a mezzanotte, l’assicurazione ci informava che non c’era alcun servizio taxi disponibile in zona e che i tassisti in turno notturno non rispondevano alle chiamate.

A quel punto l’assicurazione ci proponeva di pernottare a Orvieto prenotando una camera presso il Grand Hotel Italia, distante circa 6,5 KM dal punto in cui ci trovavamo.

Fino alle 2 circa ho personalmente provato a contattare tutti i numeri di taxi presenti sul web e pubblicizzati anche dal Comune senza ricevere alcuna risposta, solo telefoni spenti o segreterie telefoniche.

Insomma ci siamo ritrovati letteralmente in mezzo alla strada, senza auto, con un bambino di 6 anni desideroso di riposare, senza cibo, senza acqua, senza alcun servizio, in una città a noi sconosciuta.

Essendo in una situazione di emergenza, ancora sotto shock per l’incidente, sono stato costretto a chiamare la Polizia. Il Commissariato di Orvieto si è subito attivato e ci ha trovato una soluzione, altrimenti saremmo rimasti per strada probabilmente fino all’alba.

Gentile Sindaco e Gentile Assessore, 

questo brutto e spiacevole episodio, oltre ad aver procurato alla mia famiglia notevoli disagi, suggerisce la totale e radicale revisione delle licenze dei taxi di Orvieto. Appare evidente che questo servizio non solo non funziona ma reca danno all’immagine della Vostra bella città. 

Tra l’altro questo problema è già stato segnalato più volte in passato, come ben documenta questo post del 2017 e come ho avuto modo di appurare personalmente parlando con le persone del luogo. A quanto pare, se un turista arriva troppo tardi alla stazione, dopo la chiusura della funicolare (alle 20:30!), risulta molto difficile se non impossibile raggiungere il paese in collina.

Sono sicuro che la Vostra Amministrazione, in carica già dal 2019, conosca benissimo questo problema. Eppure a causa della Vostra negligenza e della Vostra cattiva gestione della cosa pubblica io, mia moglie e nostro figlio di 6 anni ci siamo ritrovati da SOLI, di NOTTE, in mezzo alla STRADA, a circa 6 km dal nostro Hotel.

Gentile Sindaco e Gentile Assessore,

i cittadini di Orvieto Vi hanno delegato la responsabilità dell’incolumità e della sicurezza di chiunque si trovi ad Orvieto, adulti e bambini, anche di notte, soprattutto in condizioni di emergenza e fragilità.

Ebbene, nella notte tra il 17 e il 18 settembre, il nostro diritto alla sicurezza è stato messo a dura prova e il nostro diritto e alla mobilità è stato irrimediabilmente violato.

Mi auguro che possiate rimediare in maniera celere a questo grave disservizio, per il bene di Orvieto, una città che non merita questo sfregio.

Gentile Sindaco e Gentile Assessore,

sulla pagina Facebook del Comune di Orvieto campeggia la scritta “Orvieto always ON”. Peccato che i taxi, di notte, siano OFF.

Abbiate almeno la decenza di cambiare questa scritta con “Orvieto sometimes ON”.

Gentile Sindaco e Gentile Assessore,

aggiungo in copia gli indirizzi di alcuni organi di stampa che si occupano della cronaca di Orvieto, con il desiderio di rendere pubblica questa storia, così che ogni Vostro concittadino possa conoscere questo problema e valutare il Vostro operato.

Saluti.”


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com