lunedì, Giugno 17contatti +39 3534242011

“Anch’io sono la Protezione Civile”, torna il Campo scuola

Tempo di lettura: 2 Minutei
Dal 10 a 16 luglio a Villa Paolina a Porano l’iniziativa organizzata dal gruppo comunale di Orvieto in collaborazione con la Funzione Associata: in programma simulazioni pratiche, uscite didattiche e sport

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Un “viaggio” dentro al mondo della Protezione Civile per diffondere la cultura di protezione civile e sensibilizzare i più giovani sui temi del rispetto del territorio e sulla gestione delle emergenze. Ripartono anche sul territorio i campi scuola promossi dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nell’ambito progetto di formazione “Anch’io sono la Protezione Civile” nato nel 2007. Saranno 272 le iniziative che si svolgeranno da giugno a settembre in numerose località italiane.

Dopo l’ultima edizione del 2019 e il successivo stop a causa della pandemia, dal 10 al 16 luglio a Porano si terrà il campo scuola organizzato dal gruppo comunale della Protezione Civile di Orvieto in collaborazione con la Funzione Associata di Protezione Civile Area Interna Sud Ovest Orvietano, con il patrocinio dei Comuni di Orvieto e Porano, della Provincia di Terni e sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e della Regione Umbria.

In questi sette giorni – spiegano dalla Protezione civile di Orvieto – i ragazzi vivranno esperienze nuove tra lezioni teoriche, simulazioni pratiche, sport con esperti delle varie discipline, uscite didattiche e uscite ludiche. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio ‘viaggio’ all’ interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero sistema. Durante il soggiorno, che prevede il pernotto dal lunedì al sabato, i ragazzi si troveranno anche a condividere idee e procedure e impareranno senza dubbio a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile“.

Per l’anno 2023 il campo scuola sarà rivolto a 30 partecipanti tra i 10 e i 13 anni di età (nati 2010-2013). Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Per procedere all’iscrizione è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo online da questo link (https://forms.gle/PE4qtBcotiqgrcFLA) e inviarlo, entro e non oltre le 23:59 di domenica 25 giugno 2023. Nei giorni seguenti all’iscrizione verrà inviata una e-mail di conferma e il dettaglio delle procedure operative per l’accesso al campo scuola. Verranno prese in considerazione le 30 domande pervenute tramite il link entro il termine stabilito, garantendo un’equa partecipazione tra ragazzi e ragazze.

Per maggiori informazioni è possibile cliccare su questo link www.comune.orvieto.tr.it/campo-scuola-protezione-civile-2023/, scrivere alla mail camposcuolapcorvietano@gmail.com oppure contattare il numero 3296509987.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com