lunedì, Maggio 6contatti +39 3534242011

Orvieto2024. Tardani: ” Grandi derivazioni, dalla Regione 450mila euro”

Tempo di lettura: 2 Minutei

GRANDI DERIVAZIONI, DALLA REGIONE 450MILA EURO. UNA VITTORIA DI ORVIETO E DEI CITTADINI DI CORBARA

L’assegnazione al Comune delle risorse dei canoni idrici delle grandi derivazioni è una importante vittoria di Orvieto e dei cittadini di Corbara”.

Lo ha detto Roberta Tardani, sindaco di Orvieto e candidata alla conferma alle prossime elezioni, nel corso dell’incontro che si è svolto mercoledì 24 aprile a Corbara, nel Centro culturale sede dell’associazione “Il Giglio”, terzo appuntamento del tour #sullastradagiusta chesta toccando tutta la città per raccontare la strada fatta in questi cinque anni e la strada da fare.

La Regione Umbria – spiega Tardani – ha approvato il riparto delle risorse 2024 ai Comuni interessati dagli impianti di grandi derivazioni e ad Orvieto, dove ricade la diga di Corbara, sono stati assegnati 450mila euro all’anno. I finanziamenti potranno essere utilizzati per interventi che riguardano il decoro urbano, la manutenzione ordinaria e la viabilità, la manutenzione, l’adeguamento e la costruzione di impianti sportivi, la realizzazione di eventi. Un obiettivo al quale abbiamo lavorato a fari spenti sin dall’inizio del mandato perché come città ci sentivamo privati di qualcosa che ci spettava e che non ci era mai stato riconosciuto. È il frutto delle relazioni costruite in questi anni e della capacità di confrontarsi e indirizzare le scelte del governo regionale a tutela del nostro territorio. È la vittoria dei cittadini di Corbara che hanno stimolato da sempre e in modo costruttivo la nostra azione e con i quali stiamo collaborando attivamente su più fronti, a partire dalla pulizia delle sponde del lago. Si tratta di fondi strutturali che ci consentiranno di programmare ulteriormente gli investimenti nei settori individuati, un’opportunità per tutta la città e per sviluppare interventi specifici anche sulla frazione. Crediamo – aggiunge – che, oltre alla necessaria manutenzione della viabilità che è stata effettuata in questi anni e che sarà completata con la prossima programmazione, su Corbara vadano sviluppati anche progetti di valorizzazione turistica delle attività del lago e dei percorsi naturalistici nell’ambito delle iniziative che abbiamo avviato per incentivare il turismo esperienziale e outdoor. Stiamo inoltre ragionando insieme anche su un importante evento in autunno per ricordare i 60 anni dalla realizzazione della diga. Come le altre frazioni – conclude – Corbara sarà interessata dal nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata e dall’efficientamento dell’illuminazione pubblica che qui già prevede anche l’implementazione dei punti luce nelle zone che ci sono state segnalate dai cittadini”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com